Whirpool, i lavoratori bloccano lo svincolo autostradale a San Giovanni a Teduccio: oggi previsto un nuovo incontro
I lavoratori Whirpool sono ancora in strada. La mobilitazione degli operai dello stabilimento di via Argine di Napoli, chiuso ufficialmente lo scorso 31 ottobre, continua e i dipendenti non si danno per vinti. Oggi è stato bloccato lo svincolo autostradale di San Giovanni a Teduccio.
La mobilitazione è avvenuta al termine di un’assemblea che c’è stata questa mattina in vista del tavolo che ci sarà nel pomeriggio di oggi a Roma al Ministero dello Sviluppo Economico. Gli operai sono partiti dalla fabbrica dove vorrebbero tornare a lavorare per garantire un futuro a loro stessi e alle proprie famiglie. A piedi di sono diretti al vicino svincolo autostradale bloccando il traffico.
Non è la prima volta che i lavoratori manifestano in questo modo e proprio quello svincolo è stato in questi mesi già teatro delle loro proteste con blocchi con l’occupazione della carreggiata.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Caso Denise Pipitone, nuova indagata: l’accusa è di false dichiarazioni
Con l’incontro di oggi i sindacati vogliono evitare il licenziamento collettivo che scatterà il 2 luglio, aveva spiegato nei giorni scorsi la segretaria della Fiom Barbara Tibaldi che si è detta di essere pronta alla mobilitazione generale con tutti i lavoratori, minacciando di bloccare tutto perché non vogliono sottostare a nessun ricatto.
Nel mirino dei lavoratori anche il governo Draghi, accusata di sottostare alla volontà della multinazionale americana. La patata bollente della Whirpool è passato dal governo Conte a quello di Draghi ma nessuno al momento è riuscito ad aprire uno spiraglio che possa riaprire il dialogo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Whirpool Napoli, i sindacati in aiuto dei lavoratori: “Non molliamo”
Lo scorso 18 giugno nei sette stabilimenti del gruppo Fim, Fiom e Uilm avevano proclamato 8 ore di sciopero contro i licenziamenti e la chiusura del sito di Napoli. Alta era stata l’adesione. A Varese, ad esempio, il 100% dei lavoratori aveva aderito in solidarietà con i colleghi partenopei che continuano a lottare.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…