Il bollettino coronavirus della Regione Campania di oggi 21 giugno. I numeri e i dati aggiornati su contagi positivi, morti e guariti.
Da oggi, 21 giugno, la Campania ottiene il passaggio in zona bianca. La stessa sorte tocca alla Basilicata, alla Calabria, alle Marche, alla Toscana, alla Sicilia e alla Provincia Autonoma di Bolzano. Questo cambiamento comporta l’abolizione definitiva del coprifuoco. Le regole che restano in vigore, invece, riguardano l’obbligo di mascherina (sul quale il Governo sta discutendo, ndr) e il divieto di assembramenti. Se il resto del Paese attende di conoscere cosa si deciderà nei prossimi giorni sul tema dell’uso della mascherina all’aperto, in Campania si conosce già la posizione del presidente Vincenzo De Luca. Nell’ultima diretta di aggiornamento andata in onda su Facebook lo scorso venerdì, 18 giugno, il politico ha affrontato senza mezzi termini la questione.
“In Campania manterremo l’obbligo della mascherina all’esterno anche d’estate. L’uso facoltativo della mascherina ne determinerebbe infatti il non-utilizzo, soprattutto tra i ragazzi, per via di comportamenti imitativi”, si legge in uno degli ultimi post pubblicati sulla pagina Facebook di Vincenzo De Luca. Un’altra questione ancora aperta riguarda la campagna di vaccinazione. L’obiettivo della Regione sarebbe quello di rendere Covid free la città di Napoli entro il primi giorni del mese di luglio. Nel corso dell’ultima settimana, però, l’adesione da parte dei cittadini ha subìto un calo considerevole. Ciò sta comportando qualche ritardo rispetto alla tabella di marcia prefissata. Il presidente Vincenzo De Luca ha ribadito la necessità e l’importanza di sottoporsi alla vaccinazione richiamando tutti i concittadini e rivolgendo loro l’appello di aderire quanto prima alla campagna.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Vaccino, a Napoli bassa adesione: cosa sta succedendo
Coronavirus Campania, il bollettino di oggi: 31 positivi, 1929 tamponi molecolari e 1316 tamponi antigenici, 4 morti (3 deceduti nelle ultime 48 ore, 1 deceduto in precedenza ma registrati ieri).
Focus sui positivi: 10 sintomatici e 21 asintomatici. Si ricorda che le definizioni di sintomatici e asintomatici si riferiscono ai soli positivi al tampone molecolare.
LEGGI ANCHE >>> Cashback a rischio, salta tutto a causa dei “furbetti”? Gli aggiornamenti
Posti letto di terapia intensiva: 656 disponibili, 24 occupati (+1 rispetto a ieri).
Posti letto di degenza: 3160 disponibili tra posti letto Covid e offerta privata, 282 occupati (-5 rispetto a ieri).
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…