Covid Italia, il bollettino coronavirus di oggi 16 giugno: contagi, positivi, guariti e morti a livello nazionale nelle ultime ventiquattro ore.
L’Italia continua il proprio percorso di lenta uscita dall’emergenza causata dal Covid-19. Negli ultimi giorni, il nostro Paese ha dovuto far fronte ad alcune problematiche relative all’inoculazione dei vaccini a vettore virale. In particolare, diverse regioni dopo alcuni casi di reazioni avverse gravi (qualcuno dei quali ha causato anche la morte, ndr) hanno deciso di sospendere la somministrazione di AstraZeneca e Johnson&Johnson. La Campania, ad esempio, aveva sollevato anche la problematica relativa al richiamo da fare ai cittadini con età inferiore ai 60 anni. In una nota inviata al ministero nei giorni scorsi e firmata dall’Unità di Crisi della Regione, si chiedevano delucidazioni in merito a studi scientifici che avvalorassero la tesi relativa al mix di vaccini.
Nel pomeriggio di ieri il ministero della Salute ha diramato una circolare con la quale si chiarivano le questioni irrisolte. “I dati attualmente disponibili, derivanti in particolare da 2 studi clinici condotti rispettivamente in Spagna e in Inghilterra forniscono informazioni rassicuranti in merito all’efficacia (in termini di buona risposta anticorpale) e alla sicurezza (in termini di accettabilità degli effetti collaterali) sul completamento del ciclo vaccinale, con un vaccino a mRNA, nei soggetti di età inferiore ai 60 anni che abbiano già effettuato una prima dose di vaccino Vaxzevria (ciclo vaccinale misto)”, si leggeva ieri nella nota. Le Regioni, quindi, hanno poi adeguato le proprie campagna vaccinali regionali sulla base di questa risposta.
Di seguito il bollettino nazionale di oggi 16 giugno nel dettaglio.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Denise Pipitone, nuovo clamoroso video: “La ragazza la chiamano Denisa”
• 1.400 contagiati
• 52 morti
• 5.399 guariti
-33 terapie intensive | -269 ricoveri
203.173 tamponi
Tasso di positività: 0,7% (+0,1%)
43.261.692 dosi di vaccino somministrate in totale
🗞 @Ultimora x @covid19
LEGGI ANCHE >>> Vaccini Campania, arrivano 300mila dosi Pfizer: la situazione a Napoli
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…