Napoli, si parte domani con le seconde dosi del vaccino AstraZeneca. Nei prossimi giorni ci saranno nuovi open day Pfizer: tutte le date.
La Regione Campania ha messo un freno al caos che si stava sviluppando attorno ai vaccini nelle ultime settimane. L’Unità di Crisi regionale, infatti, ha chiesto e ottenuto risposte dal Ministero della Salute riguardo i vaccini a vettore virale (AstraZeneca e Johnson & Johnson). La decisione definitiva è quella di non somministrare più questo tipo di vaccino ai minori di 60 anni, che riceveranno unicamente i sieri Pfizer e Moderna anche in caso di prima dose fatta con AstraZeneca. Le seconde dosi AstraZeneca a Napoli partiranno domani – fa sapere la ASl Napoli 1 Centro – ma soltanto per chi ha più di 60 anni. Si attendono 3900 cittadini, che avrebbero dovuto ricevere la seconda dose AZ tra il 16 e il 20 giugno.
Sono in 960, invece, i cittadini campani che attendevano il richiamo del vaccino anti Covid negli stessi giorni, ma hanno un’età inferiore ai 60 anni. Per loro l’appuntamento è al centro vaccinale allestito alla Stazione Marittima: qui non riceveranno AstraZeneca, ma Pfizer.
LEGGI ANCHE –> Campania, De Luca dà il via libera al mix di vaccini: i dettagli
Napoli, seconde dosi AstraZeneca e nuovi open day Pfizer
La Regione si è esposta a riguardo, chiedendo inoltre una fornitura aggiuntiva di vaccini Pfizer e Moderna, anche in relazione alla popolazione studentesca da vaccinare. La Campania – ricorda il presidente De Luca – è la Regione con la popolazione più giovane d’Italia.
Una nuova serie di open day Pfizer attende i cittadini napoletani che non hanno ancora ricevuto la prima dose di vaccino. Le prenotazioni su opendayvaccini.soresa.it sono già aperte, ecco il calendario completo:
- giovedì 17 giugno dalle ore 8.00 alle 20.00, Mostra d’Oltremare: fascia d’età 12/59 (4.920 dosi);
- Museo Madre: fascia d’età 12/59 (600 dosi);
- Fagianeria Real Bosco di Capodimonte: fascia d’età 12/59 (1.440 dosi);
- Open Day AstraZeneca: Stazione Marittima, fascia d’età 60/79 (1.440 dosi).
GUARDA QUI –> Cristiano Ronaldo, danno d’immagine alla Coca-Cola: cosa rischia
Visualizza questo post su Instagram