I cartografi della National Geographic annunciano la nascita dell’Oceano Meridionale. E’ il quinto sulla terra e si trova vicino l’Antartide.
Nuova scoperta per i cartografi del National Geographic, che coniano la nascita dell’Oceano Meridionale. Infatti il blocco di acqua si trova vicino all’Antartide ed è ufficialmente il quinto oceano presente sulla Terra. Il primo a commentare la scoperta è stato lo scienziato marino Seth Sykora-Bodie che ha affermato: “Chiunque ci sia stato ha difficoltà a spiegare cosa lo renda così affascinante ma è concorde nell’affermare che i suoi ghiacciai sono più blu, l’aria più fredda, le montagne più imponenti e i paesaggi più sorprendenti di qualsiasi altro luogo al mondo“.
POTREBBE INTERESSARTI >>> Contrabbando di gasolio, la Finanza sequestra beni per 18 milioni
Una vera e propria svolta per il National Geographic che ha sempre elencato solamente quattro oceani: l’Oceano Atlantico, l’Oceano Pacifico, l’Oceano Indiano e l’Oceano Artico. Dall’8 giugno di quest anno, in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, la rivista ha deciso di introdurre anche il nuovo Oceano Meridionale. Per lungo tempo, i geografi hanno dibattuto se le acque che circondano l’Antartide avessero sufficienti caratteristiche per prendere una loro denominazione e dallo scorso 8 giugno, si è deciso di coniare il nuovo appezzamento di acque.
Secondo il National Geographic la maggior parte delle acque che circondano l’Antartide a sud della latitudine di 60° S, esclusi il canale di Drake e il Mare di Scotia, formano il “nuovo” quinto oceano. Inoltre mentre gli altri quattro oceani sono delimitati dai continenti, l’Oceano Meridionale è definito da una corrente. Stando agli scienziati questa corrente si sarebbe formato 34 milioni di anni fa quando l’Antartide si separò dal Sudamerica.
POTREBBE INTERESSARTI >>> Miano, uomo gambizzato per questioni di camorra: la ricostruzione dei fatti
Adesso gli scienziati sono pronti a studiare i cambiamenti climatici causati dall’azione dell’uomo sul nuovo oceano. Infatti l’acqua in questione si starebbe riscaldando, ma non è ancora chiaro se questo riscaldamento possa avere un effetto sull’Antartide. Inoltre il nuovo comparto di acqua comprende ecosistemi marini unici e fragili che ospitano creature meravigliose come balene, pinguini e foche. Le acque dell’antartide influiscono anche su altri ecosistemi come al largo dell’America centrale e meridionale, dove la corrente influisce sulla vita di alcuni uccelli del posto.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…