Confusione in un hub della Asl Napoli 1 dov’è stato inoculato per errore il vaccino AstraZeneca a 44 persone. Quando è successo: i dettagli.
44 persone dovevano ricevere il vaccino Pfizer e invece per errore hanno avuto la dose di AstraZeneca. A raccontare l’errore che è avvenuto domenica 30 maggio nell’hub della Fagianeria di Capodimonte a Napoli è l’edizione partenopea di Repubblica.
Ma la causa dell’errore sarebbe un farmacista che ha confuso i flaconi, anziché scongelare quello made in Usa ha preso il vaccino anglo-svedese. Chi ha somministrato il vaccino era certo che si trattasse del Pfizer così come lo erano le persone che l’hanno ricevuto. Anche sul certificato è stato riportato Pfizer e la Asl Napoli 1 ora ha provveduto a contattare i diretti interessati.
I cittadini che hanno avuto la dose sbagliata hanno tra i 18 e i 38 anni ed era la prima iniezione, così si è evitato di somministrare due diverse. Ora con l’avviso da parte della Asl sapranno che anche la seconda dovrà essere Pfizer.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Asl Napoli 2, dietrofront sull’open day: niente AstraZeneca per i giovani
Il direttore dell’azienda sanitaria Ciro Verdolina parlando al giornale ha affermato che nessuna organizzazione o azione umana “è scevra da errori”, anche dove c’è la massima attenzione e questo fa capire quanto sia importante tenere alta la guardia.
Un episodio simile era avvenuto a maggio a Castellammare di Stabia. Una donna che in prima dose aveva ricevuto Pfizer per il richiamo le era stato inoculato AstraZeneca. Era successo nell’hub del Moscarella e la donna, infuriata per l’accaduto, chiamò i carabinieri che riportarono la calma nella struttura.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Portici, crolla il solaio di una palazzina: due operai coinvolti
I medici furono comunque identificati dai carabinieri ma il direttore della Asl Napoli 3 Sud Gaetano D’Onofrio tranquillizzò tutti dicendo che in altri parti del mondo dove ci sono stati casi di vaccini diversi tra la prima e la seconda dose, non sono emersi effetti collaterali nocivi.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…