La Protezione Civile ha comunicato il bollettino da coronavirus di oggi 7 giugno: contagi, positivi, guariti e morti a livello nazionale nelle ultime ventiquattro ore.

L’Italia continua il suo percorso per poter uscire dalla pandemia e lasciare alle spalle l’incubo chiamato Covid-19. La campagna di vaccinazione prosegue spedita e, nelle ultime ore, è stato rimodulato anche l’obiettivo minimo giornaliero. Dalle 500mila somministrazioni quotidiane, il commissario straordinario per l’emergenza, Figliuolo, ha reso noto che si tenterà di raggiungere almeno le 550mila dosi inoculate al giorno. I centri vaccinali pian piano iniziano a crescere in numero ed anche le scorte di medicinali aumentano settimana dopo settimana. Questi fattori, quindi, hanno permesso negli ultimi giorni di superare anche le 600mila somministrazioni. Un dato che difficilmente potrà essere tenuto costante ma che, ovviamente, fa ben sperare.
Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, in mattinata è intervenuto nell’aula della commissione Bilancio alla Camera. “L’obiettivo è vaccinare l’80% degli italiani entro il mese di settembre. Una platea che comprende anche la fascia di popolazione che va dai 12 ai 15 anni, quindi oltre 54 milioni di persone”, ha spiegato il commissario. Un passo del genere permetterebbe una ripresa delle attività scolastiche con maggiore sicurezza e tranquillità. Entro la fine dell’estate, quindi, si potrebbe ottenere il traguardo per l’immunizzazione di gregge.
Di seguito il bollettino nazionale di oggi 7 giugno nel dettaglio.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Michele Merlo non ce l’ha fatta: è morto l’ex concorrente di Amici
Coronavirus, il bollettino di oggi 7 giugno nel dettaglio

Coronavirus, bollettino di oggi:
• 1.273 contagiati
• 65 morti
• 5.024 guariti
LEGGI ANCHE >>> Cardarelli, nuova aggressione nell’ospedale: denunciato un 27enne
Le strutture ospedaliere hanno analizzato, nelle ultime 24 ore, 84.567 tamponi. Il tasso di positività resta stabile all’1,5% (+0,0%). Calano i posti occupati in terapia intensiva: -15, decremento anche delle ospedalizzazioni: -53.
🗣️S. Brusaferro: “confermato l’effetto protettivo della #vaccinazione; anche l’aggiornamento dello studio sull’impatto registra un calo di infezioni, ricoveri e decessi visto nella prima versione”#Covid19Italia pic.twitter.com/c5STqFjH2K
— Istituto Superiore di Sanità (@istsupsan) June 4, 2021