La Protezione Civile ha comunicato il bollettino da coronavirus di oggi 5 giugno: contagi, positivi, guariti e morti a livello nazionale nelle ultime ventiquattro ore.
L’Italia sta continuando il suo cammino per uscire dall’incubo chiamato Covid-19. Nel pomeriggio di ieri, si è tenuta la consueta conferenza stampa in merito all’analisi dei dati e del monitoraggio settimanale. Il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, ha spiegato che “continua a confermarsi il trend in decrescita circa l’incidenza e i ricoveri”. Inoltre, un dato messo in evidenza riguarda il fatto che “3 positivi su 4 risultano asintomatici o paucisintomatici”. Nel corso della conferenza, poi, è stato confermato “l’effetto protettivo della vaccinazione”. In particolare, Brusaferro spiega che “l’aggiornamento dello studio sull’impatto registra un calo di infezioni, ricoveri e decessi visto nella prima versione”.
La campagna vaccinale sta proseguendo spedita. L’obiettivo quotidiano di 500mila somministrazioni fissato dal commissario straordinario per l’emergenza, Figliuolo, è stato superato nel corso del mese di maggio. Nella giornata di ieri, in particolare, l’Italia ha raggiunto il proprio record: si tratta di 598.510 dosi inoculate in sole 24 ore. Dallo scorso 3 giugno, molte Regioni hanno aperto le proprie piattaforme per la registrazione libera a tutti i cittadini dai 12 anni in su.
Di seguito il bollettino sulla diffusione del Coronavirus in Italia del 5 giugno nel dettaglio.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Pubblica amministrazione, 24mila assunzioni a tempo indeterminato: l’annuncio
Coronavirus, il bollettino di oggi 5 giugno nel dettaglio
La Protezione Civile pochi minuti fa ha rilasciato i dati aggiornati alle ultime 24 ore del bollettino da Covid-19. Sono stati tra ieri ed oggi 2.436 i contagiati, a fronte di 238.632 tamponi. I morti, purtroppo, 57 mentre 7.200 i guariti. In calo le occupazioni in terapia intensiva (-28) ed i ricoveri (-295) Il tasso di positività ora è all’1,0% (-0,1%). Sono 37.069.235 le dosi di vaccino somministrate in totale.
LEGGI ANCHE >>> Campania, la nuova app e-Covid Sinfonia è prima in Italia: come funziona
🦠Online il nuovo rapporto sull’effetto delle #vaccinazioni 🛡: l’aggiornamento dello studio conferma il calo 📉 di infezioni, ricoveri e decessi visto nella prima versione#Covid19Italia
leggi il rapporto ⬇️https://t.co/A10mQuEoVd pic.twitter.com/a2dXVu7wbZ— Istituto Superiore di Sanità (@istsupsan) June 5, 2021