Sull’Italia torna il maltempo con diverse Regioni interessate: le previsioni meteo e le temperature per la giornata odierna.
L’Italia, in questa ultima domenica di maggio, deve fare i conti con il maltempo. Una perturbazione ci passaggio, infatti, porterà scompiglio sulla penisola a livello climatico. C’è da ricorda, però, che le precipitazioni saranno di carattere locale e di lieve entità. Il calo delle temperature sarà, inoltre, quasi irrilevante, specialmente al Sud. Tra Nord e Centro, invece, si avvertirà questo cambiamento.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Spalletti al Napoli, le interviste più belle e divertenti – VIDEO
Stando a quanto riferisce il Dipartimento di Protezione Civile, quattro regioni dovranno fare i conti con l’allerta gialla. Si tratta, nel caso specifico, di Lombardia, Piemonte, Lazio e Basilicata. La Protezione Civile, in particolare, fa sapere che le zone interessate dalla criticità per rischio temporali sono:
- “Basilicata: Basi-A2, Basi-D, Basi-C
- Lazio: Aniene, Bacino del Liri
- Lombardia: Appennino pavese, Valchiavenna, Laghi e Prealpi orientali, Nodo Idraulico di Milano, Pianura centrale, Alta pianura orientale, Bassa pianura occidentale, Bassa pianura centro-occidentale, Media-bassa Valtellina, Alta Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Valcamonica
- Piemonte: Valle Tanaro, Pianura Cuneese, Valli Susa, Chisone, Pellice e Po, Valli Varaita, Maira e Stura”
Per la criticità legata al rischio idrogeologico nel Lazio per le stesse zone elencate in precedenza.
Meteo, la situazione in Campania nel dettaglio
La Regione Campania, come già anticipato, non risentirà del cambiamento climatico che interesserà parte del nostro Paese. Le temperature, infatti, resteranno stabili ma potrebbero verificarsi delle precipitazioni sparse e localizzate nell’area cilentana in particolare.
LEGGI ANCHE >>> Vaccini ai maturandi, la Campania apre oggi le prenotazioni: cosa fare
Temperature minime e massime
Aosta 13/19
Torino 15/22
Milano 14/24
Trento 10/22
Bolzano 9/25
Venezia 14/21
Trieste 13/21
Genova 17/21
Bologna 14/24
Firenze 15/26
Ancona 15/21
Perugia 11/22
Roma 16/26
L’Aquila 13/20
Pescara 16/21
Campobasso 10/17
Napoli 17/25
Bari 16/19
Potenza 11/19
Catanzaro 12/24
Palermo 17/25
Cagliari 17/26
📅 Domenica #30maggio
🔔🟡 #allertaGIALLA in Lombardia e su settori di Piemonte, Lazio e Basilicata
🔎 Consulta il bollettino per conoscere livello e le zone di allerta meteo-idro sul tuo territorio 👉 https://t.co/eOl7dLyYyv#protezionecivile pic.twitter.com/ahljLt3bz2— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) May 29, 2021