Phishing bancario, scovata organizzazione che si muoveva prevalentemente a Torre del Greco. Scoperti 92 casi
Erano riusciti ad abbindolare i clienti delle banche via telefono facendosi fornire i dati personali per sottrare i soldi. Con un’operazione congiunta della polizia postale, gli agenti del Commissariato di Torre del Greco e della polizia giudiziaria del Tribunale di Torre Annunziata, questa mattina sono state arrestate sette persone.
Sono accusate di Phishing bancario, di frode, e al momento sono stati riscontrati 92 casi per un totale di 94mila euro sottratti. Gli arrestati contattavano le vittime via telefono spacciandosi per operatori della propria banca.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> ‘Ndrangheta, il boss Rocco Morabito arrestato in Brasile
Il metodo però non era sempre lo stesso. In altri casi la telefonata veniva preceduta da un sms. Il più delle volte i truffatori fingevano un problema con il cliente e la telefonata veniva effettuata per risolverlo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Giugliano, il party al lido finisce male: rissa con bottigliate e tavolinate
Dopo aver ottenuto i dati sensibili di accesso prelevavano il denaro presso gli Atm. I truffatori si muovevano principalmente a Torre del Greco ma le indagini della Polizia Postale hanno evidenziato che le truffe sono state effettuate anche in altre città.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Sorrento, 11enne cade dal balcone e muore: si indaga sul tragico incidente
L’indagine è partita da un controllo effettuato in strada su uno degli indagati trovato in possesso di un gioiello acquistato con i proventi illeciti della truffa. L’organizzazione era estesa e ben organizzata con grosse competenze informatiche. Riusciva così a individuare la vittima e a procurarsi il numero di cellulare. Per lo stesso filone potrebbero essere coinvolte altre persone. Altri casi di frode potrebbero infatti essere scovati.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…