Virus H5N8, si tratta dell’aviaria e dallo scorso autunno ci sono stati vari focolai negli allevamenti di pollame e negli uccelli salvatici
C’è un nuovo virus che spaventa gli scienziati e che potrebbe far molti danni. Si chiama H5N ed è stato reso pubblico dallo studio di due ricercatori cinesi sulla prestigiosa rivista Science. I firmatari sono Weifeng Shi del Shandong First Medical University e George Fu Gao del Chinese Centre for Disease Control and Prevention di Pechino.
È un nuovo virus aviario che in tutto il mondo ha già dato vita a focolai tra i polli e gli uccelli selvatici e alta è la mortalità riscontrata. Dall’Asia all’Europa ma anche in Africa: il patogeno ha colpito molte specie nel 2020 c’è il timore che possa diffondersi anche all’uomo così com’è avvenuto con il Covid-19.
Come nel caso del Coronavirus ci sono vari “membri della famiglia” e al momento quello che spaventa di più per la salute dell’uomo è il H5N8 che già da dicembre scorso ha fatto registrare dei casi in Russia.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus, il bollettino di oggi 21 maggio
Tra i tre continenti il virus nel mondo animale è stato trovato in 46 paesi e sette agricoltori di pollame in Russia sono risultati contagiati. I ricercatori dello studio hanno scritto che è opportuno tenere alta l’attenzione per evitare pericolose ricadute e conseguenze sull’uomo.
Il periodo di maggiore diffusione c’è stato tra l’autunno e l’inverso 2020. Tra i paesi europei più colpiti ci sono la Danimarca, l’Irlanda del Nord, il Regno Unito e i Paesi Bassi. In Asia focolai in Corea del Sud e in Giappone e in Medioriente sono stati registrati anche in Israele.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Napoli, weekend di vaccini per tutti i maggiorenni: come prenotarsi
Una delle cause è la migrazione a lunga distanza di alcune specie degli uccelli selvatici e “dell’aumentata capacità di legame del recettore di tipo umano”, si legge dell’articolo pubblicato. Una maggiore vigilanza si chiede proprio per gli allevamenti di pollame.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…