I dati diffusi dall’Inps sul Reddito di Cittadinanza fotografano la situazione e la diffusione della misura. E la Campania fa notizia.
L’Inps diffonde come di consueto i numeri sul Reddito di Cittadinanza nel suo Osservatorio I dati si riferiscono al mese di Aprile e fotografano una realtà molto disomogenea, se si va a guardare l’erogazione della misura tra i vari territori.
Leggi anche-> Ischia Covid free, traguardo fissato per sabato: le ultime
Si nota infatti come la misura riguardi prevalentemente il sud. In totale le persone coinvolte sono 264mila in tutto il territorio nazionale. Guardando anche ai nuclei che godono di questa percezione, le persone beneficiarie salgono a circa settecentomila.
Come già detto è nel meridione che si trova il maggior numero di percettori. Fa specie quanto rilevato in Campania. L’intera regione supera l’intera quota di beneficiari di tutto il Nord Italia. A Napoli percepiscono il reddito 164.524 persone, più del Piemonte e della Lombardia che ne hanno rispettivamente 90.585 e 63.274.
Leggi anche-> Napoli, Bassolino si candida a sindaco: “Competenza e mani libere per governare”
Anche gli assegni sono più elevati al Sud che al Nord. Guardando sempre al territorio campano, l’assegno medio è di 627 euro mentre quello della Lombardia si ferma a 481. Se invece si guarda a tutto il territorio meridionale, l’assegno si “riduce” a 590 euro. Un segnale di come il divario economico tra le due parti d’Italia non sia stato ancora colmato.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…