Coronavirus Italia, il bollettino Covid di oggi 17 maggio: contagi, positivi, guariti e morti a livello nazionale nelle ultime ventiquattro ore.
L’Italia a grandi passi verso le riaperture (qui tutte le novità). Le misure di restrizione anti coronavirus saranno allentate grazie al calo della curva dei contagi e l’alta percentuale di vaccinati. La cabina di regia del Governo si è riunita alle ore 16. Il punto più discusso è quello del coprifuoco: si va verso una prima estensione dell’orario per prolungarlo subito fino alle 23 o a mezzanotte come richiesto dalle forze di centrodestra. L’eliminazione completa della misura, a quel punto, arriverebbe a giugno. Ad invitare ancora ad un linea di prudenza è il ministro della Salute Speranza. A partire dal prossimo mese dovrebbe arrivare anche il via libera per i ristoranti al chiuso. Questa sarà una riunione decisiva, parteciperanno in presenza il premier Mario Draghi, Franco Locatelli (Cts), Silvio Brusaferro (Istituto Superiore di Sanità) ed i ministri Franco, Speranza, Giorgetti, Patuanelli, Franceschini, Gelmini, Bonetti ed il sottosegretario Roberto Garofoli.
Aggiornamento 17.15: Draghi propone di posticipare il coprifuoco alle 23 da subito, alle 24 dal 7 giugno e di abolirlo dal 21 giugno.
GUARDA QUI –> Sanremo 2022, conduce Achille Lauro: clamorosa ipotesi
L’ultimo report vaccinazioni in Italia, a cura del Commissario straordinario emergenza Covid-19 e del Ministero della Salute, riporta i seguenti dati (aggiornati oggi alle 06:24). Il totale di somministrazioni ammonta a 27.416.033, il totale delle persone immunizzate che hanno completato il percorso vaccinale sono 8.627.856. Questo numero indica al momento il 14,56% della popolazione italiana.
Il vaccino di Pfizer-BioNTech contro il Covid-19 può essere conservato, dopo lo scongelamento, in un normale frigorifero (2-8 gradi centigradi) per un mese invece che per cinque giorni, come avveniva finora. Lo ha deciso il Comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) dell’Ema.
Il bollettino di oggi: 3.455 contagiati, 140 morti, 9305 guariti. 118.924 tamponi, il tasso di positività attuale si attesta al 2,9% (+0,1%).
-25 terapie intensive | -110 ricoveri
LEGGI ANCHE –> Denise Pipitone, svolta nell’indagine: le ultime rivelazioni
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…