Reddito di Emergenza 2021, quali sono i requisiti per aiutare le famiglie che necessitano del sostegno economico
C’è tempo fino al 31 maggio prossimo per poter presentare la domanda per il Reddito di Emergenza. Il Decreto Ristori ha rifinanziato la misura per tre mensilità da marzo al mese corrente per 1,5 miliardi.
I requisiti per l’accesso si allentano. Sono ammessi i cittadini che hanno terminato Daspi e Discoli tra luglio 2020 e febbraio 2021 e aumenta anche la soglia per le famiglie che vivono in affitto con l’aumento di un dodicesimo del valore annuo del canone di locazione, considerando la dichiarazione Isee.
Per chi formulerà la domanda la prima volta basterà compilare il modulo predisposto dall’Inps o avanzare la richiesta presso i Caf con la Dichiarazione Sostitutiva Unica. La misura aiuta le famiglie economiche in grave difficoltà e va dai 1200 ai 2400 euro.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Dichiarazioni redditi 2021, detrazioni per colf e badanti: come fare
Tra i requisiti c’è anche la mensilità di febbraio scorso inferiore a una soglia che è pari all’ammontare del beneficio Rem e la residenza in Italia per chi fa la richiesta. Il compenso può aumentare se si ha un componente che versa in gravi condizioni di disabilità.
Tra gli altri requisiti c’è anche il patrimonio mobiliare che non deve superare i 10mila euro in riferimento al 2020. La soglia aumenta di ulteriori 5mila euro per ogni componente del nucleo familiare fino a 20mila. Quest’ultima soglia aumenta di altri 5mila euro se c’è un componente disabile e non autosufficiente. L’attestazione l’Isee non deve superare i 15mila euro.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Detrazioni spese sanitarie, rimborso anche per la retta delle Rsa: i dettagli
Sono tagliati fuori i nuclei familiari con un componente che percepisce un’indennità Covid come i lavoratori stazionali o dello sport.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…