Lewis Hamilton vince ancora nel Gran Premio di Formula 1 in Spagna. L’inglese centra il terzo successo stagionale su Verstappen e Bottas.
Lewis Hamilton non si ferma più. Dopo la pole numero cento arriva il terzo successo stagionale, il sesto sul circuito di Barcellona. Ma la vittoria non è stata affatto semplice, con una dura lotta che lo ha visto coinvolto con Max Verstappen.
Leggi anche-> Spezia-Napoli 1-4: highlights, voti, pagelle e tabellino
La prima guida della Red Bull lo ha infatti sorpassato nelle prime fasi di gara. Anche l’altra Mercedes di Valteri Bottas è stata sorpassata da Charles Leclerc, con il monegasco che brucia allo scatto il finlandese per piazzarsi momentaneamente sul gradino più basso del podio.
Formula 1, gara decisa anche per i pit stop
Nel primo pit stop la gerarchia non cambia: l’olandese è davanti, il britannico insegue. Il primo ha una strategia su una sosta, con la chiara volontà di andare fino in fondo. A questo punto la Mercedes cambia strategia e richiama Hamilton per un secondo cambio gomme.
A quel punto comincia la rimonta, che si completa al 60esimo giro su 66. Per il pilota della Red Bull rimane la magra consolazione del giro più veloce. A completare il podio Bottas, che con la gomma rossa riesce a prendere Leclerc che comunque finisce quarto con una gara dignitosa.
Il resto dei classificati e la classifica mondiale
Dopo i primi quattro è Perez ad issarsi fino alla quinta posizione dopo un brutto weekend. A chiudere la classifica piloti andati a punti sono Ricciardo, Sainz, Norris, Ocon ed infine Gasly. Ritiro per Tsunoda dopo pochi giri, con la sua Alpha Tauri che si ferma a lato della pista.
Leggi anche-> Napoli, cosa succede a fine stagione tra Gattuso e De Laurentiis
Nella classifica mondiale Hamilton guida con 14 punti di vantaggio su Verstappen e ben 47 su Bottas. Per quanto riguarda i costruttori comanda la Mercedes con 29 punti di distacco sulla Red Bull. Sul podio sale la Mclaren a 65, tallonata dalla Ferrari che sale a 60.