L’Italia sta provando ad uscire dalla terza ondata del Coronavirus con la campagna di vaccinazione: il bollettino del 9 maggio nel dettaglio.
Dalla giornata di domani, quasi tutta Italia si troverà in zona gialla. Le sole Puglia, Valle d’Aosta e Sardegna dovranno continuare a fare i conti con la zona arancione. A breve, il Governo tornerà a riunirsi per discutere della situazione di emergenza ed in base ai dati delle ultime settimana e lo studio della curva epidemiologica nazionale. In particolare, bisognerà decidere se allentare le misure e, soprattutto, sciogliere il nodo legato al coprifuoco. Diverse forze politiche, anche della maggioranza, hanno chiesto di abolire completamente il rientro a casa previsto alle ore 22.00. L’orientamento più cauto del ministro Speranza, però, sembra essere quello dello slittamento di un’ora o due del coprifuoco.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Moneta rara, l’euro che nasconde una leggenda: vale migliaia di euro
Intanto, prosegue la campagna di vaccinazione nazionale. Il commissario straordinario per l’emergenza, Figliuolo, aveva fissato l’obiettivo di 500mila dosi somministrate al giorno entro la fine di aprile. A dispetto della diffidenza riguardo il raggiungimento dell’obiettivo, negli ultimi due giorni dello scorso mese il traguardo è stato centrato. All’inizio di maggio, inoltre, la media settimanale di vaccini inoculati è salita maggiormente. Si attesta, ormai, oltre le 400mila somministrazioni in Italia ogni 24 ore.
Coronavirus, il bollettino del 9 maggio nel dettaglio
Coronavirus, bollettino di oggi:
• 8.292 contagiati
• 139 morti
• 14.416 guariti
LEGGI ANCHE >>> De Luca: “Stop vaccini a Napoli, costretti a chiudere la Mostra d’Oltremare”
Le strutture ospedaliere, nelle ultime 24 ore, hanno analizzato 226.006 tamponi. Il tasso di positività cresce al 3,7% (+0,7%).
🤱Al fianco delle #mamme ogni giorno, anche durante l’emergenza #Covid_19
👩🔬 le ricercatrici #ISS hanno messo a punto materiali dedicati alle donne che devono affrontare il difficile percorso della gestazione in questo periodo di #pandemia.
👉Leggi: https://t.co/liEYgPyrrs pic.twitter.com/PMXRURGzYX
— Istituto Superiore di Sanità (@istsupsan) May 9, 2021