Euro 2020, la Uefa cambia le regole: importante novità per i Ct che ora avranno una scelta più ampia per ogni partita
È una notizia che era nell’aria già da un po’ ma questa mattina ha trovato l’ufficialità. Per la gioia dei commissari tecnici e dei calciatori, per gli europei che avranno inizio il prossimo 11 giugno ogni Nazionale potrà avere a disposizione una rosa di 26 calciatori e non più 23.
Una notizia accolta positivamente dal mondo del calcio europeo: più possibilità di scelta dei Ct che avranno meno dubbi su chi convocare per la spedizione continentale; aspetto positivo ovviamente anche per i calciatori che ora sono in bilico tra la convocazione e non.
Per presentare le liste c’è tempo fino al 1 giugno, undici giorni prima dell’apertura della manifestazione che si terrà allo stadio Olimpico di Roma tra l’Italia di Roberto Mancini e la Turchia. Il cambio di regolamento è dovuto all’emergenza Covid per cercare di limitare eventuali disagi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il Napoli va in Champions League se… Tutte le possibili combinazioni
Euro 2020, il Covid fa riscrivere la regola all’Uefa
Scaduto il termine di presentazione della lista, dopo il 1 giugno non c’è limite di sostituzione dei calciatori in caso di malattia (compreso Covid) o grave infortunio, comprovate da certificato medico, ma solo fino alla gara d’esordio. Per ogni partita saranno comunque 23 i calciatori ammessi nella lista del match tra titolari e panchinari.
Nel comunicato la Uefa ha spiegato che anche i calciatori ritenuti “contatti stretti” con persone positive al Covid-19 saranno considerati malattia perché obbligati a svolgere la quarantena.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Calciomercato Napoli, addio a sorpresa: andrà via in estate
Se il Covid dovesse colpire un portiere, pur se altri due fossero disponibili, sarà possibile sostituirlo anche se il torneo è già cominciato. Solo in questo caso quindi si andrà oltre la gara d’esordio.
🏆 #EURO2020 squads will feature up to 26 players.
👕 Squad lists will be submitted on 1 June, but teams will be able to make unlimited replacements in case of serious injury or illness before the first match. Goalkeepers can be replaced ahead of each match.
Full details: ⬇️
— UEFA (@UEFA) May 4, 2021
I commenti sono chiusi.