Palazzo Reale di Napoli, una pattuglia dei carabinieri ha notato che dal tetto usciva del fumo. In una sala vicino ci sono i Papiri Ercolanesi
La scorsa notte c’è stato un principio d’incendio al Palazzo Reale di Napoli. Ad accorgersi del fatto e a chiamare immediatamente i Vigili del Fuoco è stata una pattuglia dei carabinieri. I militari avevano notato del fumo uscire dai tetti ed è stato tempestivo l’intervento dei pompieri alle 1.45 circa e hanno evitato il peggio.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Miracolo di San Gennaro: oggi il sangue si è sciolto
Palazzo Reale di Napoli, pericolo incendio scampato per i Papiri
Il focolaio ha interessato una sala di servizio dove ci sono dei quadri elettrici. Se l’incendio si fosse propagato sarebbero stati a rischi i famosi Papiri Ercolanesi: le antiche e pregiate testimonianze sono infatti conservate in una sala non lontano dal luogo dell’incendio.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Napoli, vigili fermano tiktoker senza mascherina: l’ira dell’assessore Clemente
Nella Reggia è infatti ospitata la Biblioteca Nazionale e per fortuna non ci sono stati danni ad altri locali ma solo a quello interessato dalle fiamme. Sono ora in corso le valutazioni tecniche per comprendere l’origine e la dinamica ma la causa sembra essere un corto circuito.
#Napoli, dalle 1:45 della notte intervento in Piazza del Plebiscito per un #incendio in un locale tecnico al quarto piano di Palazzo Reale: in fiamme un gruppo di continuità, limitati danni materiali. In corso valutazioni tecniche #vigilidelfuoco [#3maggio 8:15]
— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) May 3, 2021