Il meteo oggi Primo maggio in Italia a due velocità: pioggia, grandine e venti di burrasca al Nord, il tempo si mantiene più stabile al Sud.
Il fine settimana del Primo maggio: le previsioni meteo. L’Italia resterà spaccata in due con situazioni opposte tra Nord e Sud, come accade ormai già dall’inizio della settimana. Il Centro Nord sarà coinvolto una bassa pressione situata tra la Spagna e la Francia, che porterà aria umida e tempo instabile. Il Sud, invece, sarà interessato ancora dall’alta pressione africana.
L’atmosfera al confine sarà particolarmente turbolenta: previsti fenomeni meteorologici intensi come grandinate e nubifragi. Le zone a maggior rischio sono quelle di Piemonte e Liguria, ma tra pomeriggio e nera si registrerà un peggioramento anche in Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Qui potrebbe cadere più del quantitativo di pioggia solitamente previsto per l’intero mese (circa 80/100 mm).
Possibili rovesci su Toscana, Lazio e bassa Campania. Il resto del Meridione e Sicilia e Sardegna saranno caratterizzati da bel tempo e temperature estive, che si avvicineranno alla soglia dei 30°.
LEGGI ANCHE –> Amici 20, le anticipazioni del Serale: chi sarà eliminato
Come anticipato, possibili locali annuvolamenti in Campania. Vediamo nel dettaglio le zone climatiche della regione. A Napoli e Caserta è previsto un cielo in gran parte nuvoloso per l’intera giornata di oggi. Cielo nuvoloso con una leggera pioggia a Salerno, Avellino e Benevento, dove le temperature massime saranno leggermente più basse.
GUARDA QUI –> Campania a rischio ZONA ROSSA: allarme Covid
Aosta 10/13
Torino 10/14
Milano 13/17
Trento 14/21
Bolzano 14/20
Venezia 13/19
Trieste 13/21
Genova 13/16
Bologna 11/23
Firenze 13/27
Ancona 13/21
Perugia 11/22
Roma 14/22
L’Aquila 12/21
Pescara 14/20
Campobasso 13/20
Napoli 16/23
Bari 16/22
Potenza 13/19
Catanzaro 16/25
Palermo 20/27
Cagliari 15/20
LEGGI ANCHE –> Barbara D’Urso, fallimento inarrestabile: presto dirà addio
Allerta meteo in quattro Regioni, la nota della Protezione Civile. L’avviso prevede dal primo mattino di oggi, sabato 1° maggio, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul Piemonte, in estensione a Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrice e forti raffiche di vento.
Dal pomeriggio di oggi si prevedono, inoltre, venti forti dai quadranti meridionali su Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise, con raffiche di burrasca, fino a burrasca forte sui settori appenninici. Possibili mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di sabato 1° maggio allerta gialla in Emilia-Romagna, Veneto, Lombardia e Piemonte.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…