La Regione Campania, come di consueto, ha riferito i dati della diffusione del Coronavirus: il bollettino dell’1 maggio nel dettaglio.
La Campania non passerà in zona arancione nel corso della prossima settimana. Dopo la preoccupazione di ieri, la Cabina di Regia ha scongiurato il rischio. Da lunedì 3 maggio solo la Valle d’Aosta e la Sardegna cambieranno colore: la prima finirà in zona rossa mentre la seconda torna in area arancione. I dati del bollettino che ogni giorno la Regione rende noti, però, non permettono di poter abbassare la guardia. Nonostante le restrizioni dei mesi scorsi, infatti, i positivi quotidiani continuano a sfiorare le duemila unità quotidiane.
Il presidente Vincenzo De Luca, nel corso della consueta diretta di aggiornamento del venerdì pomeriggio, ha invitato i propri concittadini al rispetto delle regole. “Ai ragazzi ricordo che il momento in cui è doveroso alzare la mascherina è quando parlate tra di voi, la mascherina sul collo non serve a niente“, ha spiegato il presidente della Campania. In mancanza di comportamenti responsabili, infatti, si rischierebbe di compromettere la situazione e tornare a chiudere.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Campania, vaccinazioni al via per gli over 50: nuovo hub a Capodichino
Nella diretta di ieri pomeriggio, il presidente De Luca ha chiarito come intende proseguire la Regione con la somministrazione delle dosi. “Daremo priorità al comparto turistico-alberghiero: non vogliamo regalare turisti a Grecia, Spagna ed altri Paesi. Abbiamo aperto le vaccinazioni agli operatori del trasporto pubblico, anche quello non solo isolano. Successivamente proseguiremo con i cittadini della costiera cilentana ed amalfitana“, ha spiegato De Luca. Nella giornata odierna, Procida dovrebbe ottenere il record di prima isola Covid free in Italia. A stretto giro, poi, si completerà la vaccinazione anche per Capri ed Ischia.
Di seguito il bollettino della Regione Campania dell’1 maggio nel dettaglio.
Intanto, la Campania prosegue la campagna di vaccinazione. Stando a quanto riferisce la Regione, attraverso i propri canali ufficiali, alle ore 12.00 dell’1 maggio (oggi, ndr) “complessivamente sono stati vaccinati con la prima dose 1.231.013 cittadini. Di questi 482.590 hanno ricevuto la seconda dose. Le somministrazioni effettuate sono state, in totale, 1.713.603“.
Questo il bollettino di oggi:
(dati aggiornati alle 23.59 di ieri)
Positivi del giorno: 1.950 (*)
di cui
Asintomatici: 1.374 (*)
Sintomatici: 576 (*)
* Positivi, Sintomatici e Asintomatici si riferiscono ai tamponi molecolari.
LEGGI ANCHE >>> Boscoreale, rapina ad un negozio di ottica: commerciante reagisce
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…