L’Italia resta spaccata in due per il meteo: caldo e bel tempo al Sud, pioggia e allerta climatica al Nord. Le previsioni nel dettaglio.
Una situazione climatica instabile continuerà a caratterizzare le prossime ore nel nostro Paese. Si tratta di una condizione nella quale ci troviamo da diversi giorni ormai e che non sembra voler accennare a migliorare. Al Nord, infatti, le piogge ed i temporali non lasciano scampo a causa di una perturbazione atlantica che non lascia tregua. Il Centro, poi, vivrà una situazione che tende ad oscillare, ma protende verso il maltempo. Al Sud, invece, la fase critica è superata ormai da diversi giorni: qui, infatti, ci si gode il bel tempo e le alte temperature.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Belen, critiche per il cachet a Canzone Segreta: quanto ha guadagnato davvero
Stando a quanto riferisce il Dipartimento di Protezione Civile, ben due Regioni dovranno fare i conti con l’allerta meteo di colore giallo. In particolare, si segnala ordinaria criticità per il rischio di temporali in Lombardia nelle seguenti zone: “Bassa pianura occidentale, Laghi e Prealpi orientali, Nodo idraulico di Milano, Pianura centrale, Alta pianura orientale, Bassa pianura orientale, Laghi e Prealpi Varesine, Orobie bergamasche, Lario e Prealpi occidentali”. Nella stessa regione, inoltre, bisognerà fare i conti anche con l’ordinaria criticità per il rischio idrogeologico nelle aree che seguono: “Laghi e Prealpi Varesine, Valchiavenna, Orobie bergamasche, Lario e Prealpi occidentali”. Il Piemonte, invece, farà i conti solo con il rischio idrogeologico e nella sola zona del Toce. Il dipartimento di Protezione Civile, inoltre, raccomanda di prendere visione anche dei rispettivi bollettini regionali per indicazioni dettagliate, soprattutto per ciò che concerne la validità temporale.
Come anticipato in precedenza, la Regione Campania così come tutto il Sud potrà godere del vortice di alta pressione che garantisce stabilità e bel tempo.
LEGGI ANCHE >>> Campania senza vaccini, De Luca richiama il Governo: “Scandalo nazionale”
Le temperature sono in leggero aumento rispetto a quelle registrate ieri e nel complesso la giornata sarà più soleggiata.
Aosta 10/14
Torino 10/17
Milano 13/18
Trento 15/19
Bolzano 15/18
Venezia 15/18
Trieste 14/19
Genova 14/15
Bologna 11/24
Firenze 14/23
Ancona 12/21
Perugia 11/22
Roma 11/25
L’Aquila 11/23
Pescara 13/21
Campobasso 9/25
Napoli 14/27
Bari 13/28
Potenza 10/26
Catanzaro 12/28
Palermo 16/26
Cagliari 14/22
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…