Svolta sui vaccini, con l’Ue che presenta la causa contro AstraZeneca. Non rispettati gli accordi sulla fornitura: la difesa della casa farmaceutica.
Arriva l’ufficialità, l’Ue farà causa ad AstraZeneca per la mancata fornitura dei vaccini. La pazienza dei vertici dell’Unione è terminata proprio a causa dell’ennesimo ritardo nella consegna dell’immunizzante ai paesi membri. A renderlo noto è il portavoce della Commissione Europea con un comunicato che si basa sugli adempimenti contrattuali. Inoltre la causa parte a nome di tutti i 27 paesi membri.
POTREBBE INTERESSARTI >>> Coprifuoco, De Luca attacca la Lega: “E’ una stupidaggine!”
Nel comunicato della Commissione Europea si legge: “La Commissione europea ha avviato venerdì scorso un’azione legale contro AstraZeneca per non aver rispettato il contratto per la fornitura dei vaccini“. Infatti stando a quanto riporta la nota, la casa farmaceutica anglo-svedese non è riuscita a presentare una strategia affidabile. Andiamo quindi a vedere la difesa di AstraZeneca dopo la mossa legale dell’Unione Europea.
La risposta di AstraZeneca però non si è fatta attendere, con la casa farmaceutica che si dice rammaricata dall’azione legale dell’Unione Europea. Anzi, per la prima volta la multinazionale ha rilasciato anche un comunicato ricorda che è prossima a fornire 50 milioni di dosi proprio ai paesi membri. Ma non solo, stando al colosso, AstraZeneca ha rispettato pienamente l’accordo di acquisto con la Commissione europea e si difenderà fermamente in tribunale.
POTREBBE INTERESSARTI >>> Santobono di Napoli, focolaio Covid in oncologia: infermieri contagiati
In base al contratto AstraZeneca doveva consegnare 180 milioni di dosi all’Ue nel secondo trimestre del 2021, arrivando ad un totale di 300 milioni di dosi tra dicembre e giugno. Nelle ultime ore, però, c’è stato un ulteriore intervento di Stella Kyriakides. La commissaria europea alla Salute ha ricordato che la priorità resta quella di consegnare i vaccini ai paesi membri, tutelando la salute dei cittadini. Infine Kyriakides ha concluso su Twitter: “Ogni dose di vaccino conta. Ogni dose di vaccino salva vite“.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…