Covid, tracce di virus sul Pos e altri oggetti toccati comunemente nei supermercati. Multe per mancate sanificazioni
In tutta Italia i Nas dei carabinieri hanno condotto delle ispezioni per verificare che venissero eseguite le operazioni di sanificazione anti-Covid. Su 981 esercizi controllati, in particolare supermercati con maggiore afflusso, in 173 sono state rilevate delle irregolarità. Per 12 supermercati c’è stata la chiusura.
Il virus è stato trovato su carrelli, cestini e tastiere del Pos dove si immette il codice per i pagamenti elettronici. Tracce di virus anche su altri oggetti che vengono usati comunemente dal clienti come le bilance e le casse self service.
Nel controlli sono poi emerse anche altre irregolarità avulse dalle sanificazione del Covid. Sono 9 i responsabili di supermercati denunciati all’autorità giudiziaria e 177 le persone sanzionate per violazioni amministrative. In complesso l’ammontare è di 202 mila euro.
Multe anche per la carenza di misure igieniche, malfunzionamento dei dispositivi per disinfettare le mani, mancanze di informazioni sulle norme anti-contagio da rispettare e mancanza rispetto della distanza oppure elevato numero di clienti all’interno dei locali.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Santobono di Napoli, focolaio Covid in oncologia: infermieri contagiati
Controlli in lungo e in largo della penisola. I Nas hanno effettuati tamponi in superficie e nella capitale, così come a Latina e Frosinone, i laboratori dell’Arpa del Lazio ha ha dato alcuni esiti positivi. A Latina, ad esempio, su 8 tamponi – effettuati sulle maniglie dei congelatori e dei carrelli o le tastiere di Pos e bilance – sono emerse 2 positività.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Mondragone, contagi Covid fuori controllo: scuole chiuse fino a fine mese
Esiti positivi anche a Salerno, Cagliari, Livorno, Grosseto e altri città toscane. A Napoli in due supermercati non venivano rispettate le misure anti-Covid e i Nas hanno anche trovato due gravi condizioni igieniche-sanitarie che hanno portato al sequestro di 450 chili di alimenti.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…