Le speranza di ritrovare l’equipaggio del sottomarino in Indonesia si sono definitivamente spente. Ora si aspetta solo il recupero delle salme.
Sono stati tre giorni intensi, pieni di tentativi nel ricercare i 54 membri del sottomarino indonesiano scomparso lo scorso mercoledì. Ora le stesse autorità hanno annunciato il ritrovamento del natante nelle stesse acque di Bali.
Leggi anche-> USA, Biden riconosce il genocidio armeno: risposta secca della Turchia
Da tempo erano svanite le speranze di ritrovare alcuni superstiti. Infatti, essendo passate più di 72 ore, era ormai terminato l’ossigeno a disposizione. Le indiscrezioni hanno parlato anche di un inabissamento ad una profondità che rende difficile i soccorsi.
Nelle scorse ore erano stati trovati dei pezzi dello stesso sommergibile. Si trattava di un pezzo di un siluro, una bottiglia di grasso per lubrificare il telescopio e un tappeto per la preghiera. Pochi oggetti sufficienti a far dichiarare l’inabissamento del mezzo.
Il capo dell’aviazione indonesiana,
Hadi Tjahjanto, ha spiegato come siano state acquisite ulteriori immagini del sottomarino in profondità. Nello specifico si tratterebbe del timone posteriore, dell’ancora e di una parte esterna. Questo porta anche a dichiarare con certezza la morte dell’equipaggio, anche se non sono note eventuali operazioni per il recupero dei corpi.
Il sottomarino nel quale sono morti 53 marinai indonesiani era stato acquistato nel 1981. Faceva parte di una flotta composta da altri 4 mezzi marini. Era in buone condizioni nonostante l’età e poteva immergersi fino a 300-400 metri di profondità. Oltre tale livello avrebbe avuto dei problemi.
Leggi anche-> Migranti, si apre lo scontro tra ONG e governi europei
Non sono ancora note le cause dell’incidente. Una chiazza di petrolio, individuata negli scorsi giorni, farebbe propendere per un incidente occorso al serbatoio. Pare inoltre che ci fosse un numero di persone superiore a quello previsto dalle norme. L’incidente è avvenuto durante una normale esercitazione militare, richiedendo il supporto di marine di altri Paesi per i soccorsi. Man mano che passavano le ore si affievolivano le speranze di sopravvivenza, fino a spegnersi definitivamente nella giornata di ieri.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…