Coronavirus Italia, il bollettino Covid di oggi 23 aprile: contagi, positivi, guariti e morti a livello nazionale nelle ultime ventiquattro ore.
Da lunedì 26 aprile torna la zona gialla in Italia. La data fissa le prime riaperture, a partire da bar e ristoranti, le categorie economiche più colpiti finora in questo lungo anno di pandemia e lockdown. L’indice di contagio nazionale Rt è ancora in discesa: 0,81 a fronte dello 0,85 della scorsa settimana. A calare è anche l’incidenza dei casi Covid ogni 100 mila abitanti, ma la diminuzione è lievissima (157,4 attuali contro i 160,5 casi ogni 100 mila abitanti della settimana precedente). L’unica zona rossa – anticipa l’agenzia Ansa – sarà la Sardegna, mentre in arancione ci sono Basilicata, Calabria, Sicilia e Valle d’Aosta. Attesa per il colore della Puglia, che oscilla tra gialla e arancione.
In zona gialla tredici Regioni e due Province Autonome: Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Marche, Piemonte, PA Bolzano, PA Trento, Toscana, Umbria e Veneto. Lo spostamento nella fascia a minor rischio sarà deciso dalla cabina di regia del Ministero della Salute in base al monitoraggio degli ultimi dati forniti dalle Regioni.
LEGGI ANCHE –> Decreto Riaperture, cosa cambia dal 26 aprile: tutte le misure
Il bollettino Covid di oggi
Il bollettino di oggi: 14.761 contagiati, 342 morti, 21.069 guariti. 315.700 tamponi effettuati nelle ultime ventiquattro ore, il tasso di positività nazionale registra una scarsa crescita: 4,7% (+0,2%)
Negli ospedali si registra un calo di posti letto occupati nelle terapie intensive (-42) e di ricoveri in reparti di degenza ordinaria (-654 ricoveri).
🧬 SEQUENZIAMENTO #VARIANTI #COVID19
📑Le Regioni hanno segnalato all’ISS 1.207 genotipizzazioni medie a settimana, con picchi di 2.000 al giorno durante le indagini di prevalenza (flash survey).
➡️In base a dati @ECDC_EU Italia è tra i Paesi UE ad implementare il sequenziamento pic.twitter.com/T140rExBUe— Istituto Superiore di Sanità (@istsupsan) April 20, 2021
I commenti sono chiusi.