Coronavirus Italia, il bollettino Covid di oggi 20 aprile: contagi, positivi, guariti e morti a livello nazionale nelle ultime ventiquattro ore.
Novità sul fronte vaccini: EMA e AIFA (agenzie del farmaco europea ed italiana) si pronunceranno in queste ore sul via libera al vaccino monodose Johnson & Johnson. Dopo il nuovo ok al medicinale anti Covid, già domani saranno divise tra le Regioni le 184 mila dosi presenti e stoccate nel nostro Paese. Prossimamente ciascuna Regione avrà un target di somministrazioni da rispettare giornaliero e settimanale. Rispettando quindi il numero minimo di dosi richiesto dal commissario, l’Italia dovrebbe progressivamente avvicinarsi e poi raggiungere alla quota inizialmente fissata di 500 mila somministrazioni di vaccino al giorno.
Cosa dice l’EMA sul vaccino J&J: c’è un possibile collegamento tra i vaccini ed i rari casi di coaguli, ma i benefici della protezione dal Covid superano i possibili rischi. Tutti i casi avversi si sono verificati in persone di età inferiore a 60 anni entro tre settimane dalla vaccinazione, in maggioranza donne. I casi esaminati sono molto simili a quelli verificatisi con il vaccino AstraZeneca. Il Comitato per la sicurezza dell’EMA (PRAC ) ha raccomandato di aggiungere “casi molto rari di coaguli di sangue insoliti con piastrine basse” all’elenco degli effetti collaterali del vaccino J&J prodotto da Janssen.
LEGGI ANCHE –> Paul Gascoigne stende Ilary Blasi in diretta: “Ho il culo bruciato”
Il bollettino coronavirus di oggi: 12.074 contagi, 390 morti, 22.453 guariti. 294.045 tamponi analizzati nelle ultime ventiquattro ore con un tasso di positività in netto calo: 4,1% (-1,9%).
-93 terapie intensive | -487 ricoveri
LEGGI ANCHE –> Moneta 2 euro rara, questa qui vale 161 mila euro: come riconoscerla
Tre domande su Covid-19 e vaccini: l’ultima iniziativa lanciata sui social dall’Istituto Superiore di Sanità per promuovere la conoscenza e l’informazione certificata.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…