L’Italia prova ad uscire dalla terza onda del Coronavirus tra le varianti e la campagna di vaccinazione: il bollettino del 18 aprile nel dettaglio.
L’Italia si accinge a ripartire. Dopo le chiusure di marzo ed inizio aprile, infatti, la curva epidemiologica ha dato segni di inversione di tendenza. Per questo motivo, il Governo e gli esperti hanno concordato nell’anticipare i tempi. Le riaperture, graduali, inizieranno dal 26 aprile, una settimana prima rispetto al piano inizialmente ipotizzato. Il premier Draghi ed il ministro della Salute, Roberto Speranza hanno annunciato questa novità nel corso della conferenza tenuta venerdì pomeriggio. Il confronto durante la riunione della cabina di Regia, infatti, ha fatto emergere una situazione in miglioramento. Da domani solamente tre Regioni dovranno fare i conti con la zona rossa: Puglia, Valle d’Aosta e Sardegna. La Campania, invece, dopo un mese e mezzo torna in zona arancione.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Riaperture, Galli contro Draghi: “Non ne ha azzeccata una, messi male”
“C’è prudente ottimismo e fiducia”, ha spiegato il premier Draghi nella conferenza di venerdì. In particolare, dal 26 aprile verranno introdotte nuovamente le zone gialle. Rispetto al passato, però, c’è una differenza. Il presidente del Consiglio, infatti, ha reso noto che “si dà precedenza alle attività all’aperto, anche alla ristorazione sia a pranzo che a cena, e alla scuola tutta in presenza in zona gialla e arancione“.
Di seguito i dati nel dettaglio del bollettino di oggi.
Coronavirus, il bollettino del 18 aprile nel dettaglio
• 12.694 contagiati
• 251 morti
• 13.134 guariti
-29 terapie intensive | -452 ricoveri
230.116 tamponi
Tasso di positività: 5,5% (+0,9%)
15.099.777 dosi di vaccino somministrate in totale
🗞 @Ultimora x @covid19
LEGGI ANCHE >>> Tasse sulle pensioni 2021, le novità sull’assegno e la tredicesima
#Covid 🦠L’età mediana dei casi confermati di infezione è pari a 47 anni (range 0-109), ⬇️ 45 anni nell’ultima settimana. In calo anche l’età media dei ricoveri e dei decessi. 📋Leggi il report esteso ⤵️https://t.co/r9O3swk6fO pic.twitter.com/3kJR55qqiG
— Istituto Superiore di Sanità (@istsupsan) April 17, 2021