L’Italia si trova ad affrontare la terza ondata del Coronavirus tra le varianti e la campagna vaccinale: il bollettino del 15 aprile nel dettaglio.
Il Governo pensa ad un piano di riaperture in vista dell’arrivo del mese di maggio. Ad aprile, infatti, non sono previste zone gialle, tranne in caso di qualche deroga. In generale, la maggior parte del paese ha ottenuto il passaggio in zona arancione. Restano in rossa, almeno fino a domenica, la Campania, la Puglia, la Valle d’Aosta e la Sardegna. Nei prossimi 15 giorni, quindi, si proverà ad incrementare quanto più possibile la campagna vaccinale. Entro la fine del mese in corso, infatti, il commissario straordinario per l’emergenza, Figliuolo, vorrebbe riuscire ad arrivare all’obiettivo di 500mila somministrazioni giornaliere. Al momento, però, il traguardo sembra abbastanza lontano. Ad oggi, infatti, si riesce a coprire a pieno regime, poco più della metà.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Riaperture, zone gialle a fine mese: il piano
Uno scontro, avvenuto negli ultimi giorni, tra il presidente della Regione Campania ed il Governo riguarda il piano di vaccinazione. De Luca, infatti, ritiene opportuno procedere per categorie economiche dando la priorità al settore del turismo e agli operatori del trasporto pubblico. Da Roma, invece, si chiede di procedere per fasce d’età anche dopo aver completato la vaccinazione per gli ultra 60enni e le persone fragili.
Di seguito i dati del bollettino di oggi.
LEGGI ANCHE >>> San Gregorio Armeno, il Covid distrugge la tradizione del presepe
Coronavirus, il bollettino del 15 aprile nel dettaglio
• 16.974 contagiati
• 380 morti
• 21.220 guariti
-73 terapie intensive | -782 ricoveri
319.633 tamponi
Tasso di positività: 5,3% (+0,5%)
14.047.722 dosi di vaccino somministrate in totale
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Inflazione, come aumentano i costi: occhio a frutta e carburanti
La pandemia #Covid19 ha cambiato profondamente le abitudini quotidiane dei bambini, dalla scuola al tempo libero, con delle conseguenze anche sul loro benessere psicofisico.
▶️In questo video del @WHO i consigli per affrontarla al meglio, insieme a loro 👇 https://t.co/X00cjz6DJQ
— Istituto Superiore di Sanità (@istsupsan) April 13, 2021