Dopo anni di sanguinosi conflitti, il ritiro delle truppe dall’Afghanistan sembra definitivo. Coinvolgendo anche i nostri militari.
Nella terra afgana si è consumato uno dei conflitti più lunghi e sanguinosi degli ultimi venti anni. Il tutto ha inizio a seguito dell’attentato delle Torri Gemelle nel 2001, per contrastare lo strapotere dei talebani, guidati da Osama Bin Laden.
Leggi anche-> Niger, incendio in aule di paglia: morti venti studenti
Vent’anni dopo potrebbe esserci la svolta, con il ritiro delle truppe Nato a partire dal 1 maggio. L’indiscrezione trapela da ambienti vicini alla Casa Bianca. I quali aggiungono che il presidente Biden spiegherà in un apposito discorso i motivi di questa decisione.
Nel frattempo è arrivato anche il commento degli alleati europei del Patto Atlantico. A partire dall’Italia, con la soddisfazione del Ministro per gli Affari Esteri Luigi Di Maio. Che da Bruxelles esprime un vivo ringraziamento per i militari italiani, assicurando al tempo stesso che il popolo afgano non verrà abbandonato.
Leggi anche-> Usa, stop al vaccino Johnson&Johnson: 6 casi di trombosi
Il processo di esodo dei militari si concluderà l’11 settembre. Una data emblematica, a chiusura di un periodo molto particolare. A tal proposito, alcune indiscrezioni spiegano come sia stato lo stesso Biden a prendere questa decisione. Il presidente americano non ha voluto rimandare un dossier che ha visto rinunciare due democratici e due americani, ritenendo doveroso concludere la questione.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…