Superbonus 110%, misura estesa fino al 2023 ma ci sono delle modifiche. Non sarà più solo per i privati e burocrazia più leggera
Il Superbonus 110% per ristrutturare gli edifici dopo un anno cambia. Sono previsti due alleggerimenti in termini economici ma anche burocratici. La percentuale di detrazione sarà diversa, unica, non più 110% ma 75%, ma a cambiare sarà anche la platea e le procedure per aderire.
Che si volesse mettere mano al Superbonus era chiaro già da un po’ e il ministro del Turismo Garavaglia il mese scorso aveva anche dichiarato che dovrebbe essere esteso alle strutture ricettive. Com’era stato messo a punto un anno fa, il Superbonus prevedeva varie aliquote minori e molti italiani non hanno fatto richiesta perché ritenute poco convenienti.
L’idea è quella di ricondurre a un’unica aliquota fissa al 75% i vari bonus idrico, bonus verde, sismabonus, bonus facciata ed altri. Un’altra novità – che potrebbe far molto gola – sono anche i tempi di rimborso che si dimezzerebbero da 10 a 5 anni.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Riscatto laurea scontato verso la proroga: come farlo e quanto costa
La misura anche se in via di modifica è stata prorogata fino al 31 dicembre 2023 e probabilmente sarà allargata a più soggetti. Non solo privati ma anche strutture ricettive, aziende e imprese agricole. Con il Covid che ha bloccato molti investimenti e dirottati altri, la misura potrebbe riguardare anche beni pubblici come scuole, ospedali e strutture sportive. Tra le novità da introdurre ci sono le procedure da snellire per tagliare i tempi burocratici a aver accesso al beneficio più velocemente visto anche l’allargamento dei soggetti che potranno beneficiarne.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Pensioni, quota 100 va in soffitta: quali sono le soluzioni
Secondo le stime dell’Ance e del Ministero dell’Economia fino a marzo 2021 le detrazioni sono arrivate a 800 milioni di euro e di questi 500 riguardano lavori già realizzati. Per l’anno in corso il precedente governo aveva messo sul piatto 6 miliardi.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…