La Regione Campania, come di consueto, ha reso noto il bollettino sulla diffusione del Coronavirus: il bollettino del 12 aprile nel dettaglio.
La Campania si trova ad affrontare l’ennesima settimana di zona rossa. Nell’ultima riunione della Cabina di Regia svoltasi nella giornata di venerdì, è stato deciso che la Regione (insieme a Valle d’Aosta e Puglia, ndr) non aveva ancora raggiunto i requisiti necessari per il passaggio in zona arancione. Discorso diverso, invece, per la Sardegna che dalla zona bianca del mese scorso ha dovuto nuovamente chiudere tutto a causa della crescita elevata dei contagi sul territorio.
La Campania, da diverse settimane ormai, registra oltre duemila positivi al giorno e l’indice RT, al 10 aprile, raggiungeva l’1,19. Il presidente De Luca, però, ha sottolineato come i parametri riguardati l’occupazione di posti di terapia intensiva ed il numero di decessi in Regione siano favorevoli ed anche migliori rispetto ad altri territori che da oggi si trovano in zona arancione. Il passaggio, in ogni caso, dovrebbe avvenire tra la settimana prossima e quella successiva, in linea con la volontà di riaprire del Governo nel mese di maggio.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Isola dei Famosi, pronunciata una frase shock: adesso rischia la squalifica
Nel corso del mese di aprile, infatti, nessuna Regione potrà passare in zona gialla, salvo eventuali deroghe in caso di dati particolarmente favorevoli. Si proverà a spingere sull’acceleratore per ciò che concerne la campagna vaccinale per poter riaprire in maggiore sicurezza a maggio. Il presidente De Luca in più occasioni ha sottolineato una disparità rispetto ad altri territori nella distribuzione delle dosi di vaccino. Intanto, nel corso della diretta Facebook di venerdì ha sottolineato nuovamente la necessità di un’approvazione in tempi rapidi del vaccino Sputnik (CLICCA QUI per i dettagli del contratto stipulato dalla Campania con la casa farmaceutica) da parte dell’Ema e dell’Aifa.
Di seguito i dati del bollettino odierno della Regione Campania.
LEGGI ANCHE >>> Moneta 50 centesimi rara: 2007 impossibile da trovare, valore sorprendente
Stando ai dati “aggiornati alle ore 12 dell’11 aprile 2021” riferiti dalla Regione, “complessivamente sono stati vaccinati con la prima dose 792.964 cittadini. Di questi 289.316 hanno ricevuto la seconda dose”. In totale, le somministrazioni ammontano a 1.082.280.
Questo il bollettino odierno.
Positivi del giorno: 1.386 (*)
di cui
Asintomatici: 887 (*)
Sintomatici: 499 (*)
* Positivi, Sintomatici e Asintomatici si riferiscono ai tamponi molecolari
Tamponi molecolari del giorno: 9.473
Tamponi antigenici del giorno: 4.608
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Vaccino AstraZeneca, priorità agli over 80: chi dovrà aspettare
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…