Da fonti del Governo arrivano conferme sull’ipotesi della proroga del riscatto della laurea: tutto quello che c’è da sapere in merito.
La misura aveva avuto origine nel 2019, curata dall’allora sottosegretario al Lavoro, Claudio Durigon. Secondo quanto si apprende da fonti del Governo, la sperimentazione in scadenza il 31 dicembre 2021 dovrebbe essere confermata e prorogata, considerato anche il successo della norma. Solo nel corso del 2020, infatti, all’Inps sono giunte oltre 55 mila domande in tal senso.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Moneta 10 lire rara: questo conio vale decine di migliaia di euro
Si tratta, in sostanza, della possibilità di riscattare gli anni degli studi universitari a fini pensionistici. Non ci sono limiti di età, ma non bisogna aver versato contributi prima del 1996. Inoltre, al momento, serve necessariamente l’iscrizione all’assicurazione generale obbligatoria. Al momento, però, sono esclusi gli iscritti alle casse di previdenza dei professionisti. Per i dipendenti pubblici, la domanda può essere inoltrata sul portale dell’Inps mentre per i privati ci si può rivolgere al datore di lavoro.
LEGGI ANCHE >>> Bonus casalinghe, i requisiti per presentare la domanda
Riscatto laurea, tutto quello che c’è da sapere: proroga in vista
La misura prevede la possibilità di riscattare fino a 5 anni di università, in base a quanto previsto dal corso di laurea. Gli anni di pensione da recuperare, inoltre, devono precedere il 29 gennaio 2019. I costi sono parametrati secondo la retribuzione, ma in maniera agevolata. Si attesta una spesa di circa 5.200 euro l’anno e che può essere detratta fiscalmente al 50%.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Paolo Bonolis al posto della D’Urso, attriti in Mediaset: cosa c’è dietro
Si può saldare la cifra in una soluzione unica, ma c’è la possibilità di rateizzare per un massimo di 120 rate mensili, ma non inferiori a 30 euro al mese. Non si applicano, inoltre, interessi.
#Phishing Attenzione alle #email-truffa inviate apparentemente dall’Agenzia su comunicazioni e rimborsi Iva. Non aprite gli allegati e cestinate immediatamente. Leggi i dettagli https://t.co/rGmxILV1UM
In caso di dubbi è possibile consultare la sezione https://t.co/KT79dwDhiB pic.twitter.com/4dYtaFgReP— Agenzia Entrate (@Agenzia_Entrate) April 9, 2021
I commenti sono chiusi.