L’Italia fronteggia la terza ondata del Coronavirus tra le varianti e la campagna di vaccinazione: il bollettino del 9 aprile nel dettaglio.
• 18.938 contagiati
• 718 morti
• 26.175 guariti
-60 terapie intensive | -705 ricoveri
362.973 tamponi
Tasso di positività: 5,2% (+0,5%)
12.288.808 dosi di vaccino somministrate in totale
🗞 @Ultimora x @covid19
LEGGI ANCHE—> Terrorismo, tunisino espulso dall’Italia: era membro di un gruppo estremista
Coronavirus, il report dell’Iss: cala il livello di rischio. Ancora alto in 4 regioni
L’Istituto Superiore di Sanità ha osservato una diminuzione del livello generale di rischio, anche se quattro regioni, cioè Puglia, Liguria, Toscana e Valle d’Aosta, hanno un livello ancora altro. Quindici sono le regioni che hanno una classificazione di rischio moderato, mentre Veneto e la provincia autonoma di Bolzano hanno una classificazione di rischio basso.
LEGGI ANCHE—> Coronavirus Campania, il bollettino del 9 aprile
Il tasso di occupazione in terapia intensiva a livello nazionale supera ancora la soglia critica con il suo 41%. Le persone ricoverate aumentano ancora, passando da 3.716 a 3.743, rispetto alla settimana scorsa. Stesso discorso per i ricoveri ordinari che sono ad un tasso del 44%, in aumento di 106 unità (29.337) rispetto alla settimana precedente.
“Il forte sovraccarico dei servizi ospedalieri, l’incidenza ancora troppo elevata e l’ampia diffusione di alcune varianti virali a maggiore trasmissibilità – spiega l’ISS – richiedono l’applicazione di tutte le misure utili al contenimento del contagio”.