L’Italia fronteggia la terza ondata del Coronavirus tra le varianti e la campagna di vaccinazione: il bollettino dell’8 aprile nel dettaglio.
Nella giornata di domani si riunirà la Cabina di Regia per decidere quali Regioni cambieranno colore, in base all’andamento della curva epidemiologica. Secondo le ultime notizie, da lunedì 13 aprile ben 7 territori che attualmente si trovano in zona rossa potrebbero tornare in arancione. Si tratta di Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Puglia, Calabria e Toscana. Dovrebbero, invece, continuare la permanenza in zona rossa sia Campania che la Valle d’Aosta. Il passaggio, ovviamente, comporterà il rientro in classe degli studenti in base a quanto disposto nell’ultimo decreto varato dal Governo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Riaperture, spunta la probabile data: le parole del ministro Garavaglia
Intanto, prosegue la campagna di vaccinazione a livello nazionale con la soglia delle 12 milioni di dosi somministrate che si avvicina sempre di più. L’obiettivo sarebbe quello di raggiungere le 500mila somministrazioni giornaliere, ma al momento si riesce a raggiungere a pieno regime circa la metà. Entro la fine del mese si proverà a puntare a quella cifra per poter portare a termine la campagna entro la fine dell’estate o al massimo per l’autunno.
Di seguito tutti i dati nel dettaglio del bollettino dell’8 aprile.
LEGGI ANCHE >>> Moneta 1 centesimo dal valore di oltre 100 mila euro: come riconoscerla
Coronavirus, il bollettino dell’8 aprile nel dettaglio
Coronavirus, bollettino di oggi:
• 17.221 contagiati
• 487 morti
• 20.229 guariti
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid Campania, si resta in zona rossa: non basta il calo dei contagi
Le strutture ospedaliere, nelle ultime 24 ore, hanno analizzato 362.162 tamponi. Il tasso di positività cresce fino al 4,8% (+0,7%).
🦠#COVID19, IL #PLASMA NON RIDUCE IL RISCHIO DI PEGGIORAMENTO RESPIRATORIO O MORTE
🔬È quanto emerge dallo studio TSUNAMI promosso da ISS e @Aifa_ufficiale sull’effetto del plasma convalescente ad alto titolo di anticorpi neutralizzanti.🔎Risultati 👇https://t.co/br1jqDklqA pic.twitter.com/eJayElZEsn
— Istituto Superiore di Sanità (@istsupsan) April 8, 2021