Reddito di emergenza, al via le domande. L’Inps ha dato le indicazioni su come fare. Platea dei beneficiari allargata dal Decreto Sostegni
Da mercoledì 7 aprile sarà possibile fare richiesta del Reddito di emergenza per tre mensilità, marzo, aprile e maggio. C’è tempo fino al 30 aprile. Il Decreto Sostegni ha introdotto delle modifiche e in linea con questo l’Inps ha apportato un aggiornamento al portale telematico per poter fare la domanda.
Il 1 aprile l’Inps ha fornito le prime istruzioni per avanzare la richiesta. L’aiuto economico è stato riconosciuto la prima volta dal Decreto Rilancio durante il secondo governo guidato da Giuseppe Conte pochi mesi dopo lo scoppio della pandemia.
È stato poi riconfermato dal Decreto di agosto e dal Decreto Ristori. Viene erogato per determinati nuclei familiari colpite dalla crisi economica causata dal Covid e che hanno i requisiti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Scadenze fiscali aprile, il calendario completo degli adempimenti
Il Decreto Sostegni ha apportato delle modifiche al Reddito di emergenza previsto l’anno scorso, estendendo i benefici agli ex percettori di NASpI e DisColl scaduta tra il 1 luglio 2020 e 28 febbraio 2021. Per fare richiesta bisognerà accedere al portale MyInps. Per identificarsi bisognerà utilizzare Pin, Spid, Carta Nazionale dei Servizi o Carta di Identità Elettronica sul sito dell’istituto oppure farlo attraverso i patronati.
Sarà necessario essere in possesso di una DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) al momento della presentazione. Ecco quali sono i requisiti che devono avere le famiglie per poter fare la richiesta: l’Isee deve essere inferiore ai 15 mila euro e il reddito inferiore all’ammontare del beneficio.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bonus cultura 2021, al via le registrazioni: come ottenerlo. Tutti i dettagli
Si calcola il patrimonio mobiliare che deve essere inferiore al 10 mila euro e di 5 mila per ogni componente successivo al primo fino a un massimo di 20 mila euro. Tetto di 5 mila euro per ogni familiare con disabilità grave certificata. Sono esclusi i nuclei che hanno già beneficiato di aiuti economici come il Rem. Fa eccezione l’assegno di invalidità.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…