Minacce di morte al ministro Speranza e la sua famiglia contro il lockdown: perquisizioni e sequestri a Enna, Cagliari, Torino e Varese
Tra ottobre 2020 e gennaio 2021 hanno minacciato di morte il ministro della Salute Roberto Speranza e la sua famiglia. Email dal contenuto fortemente intimidatorio contro il lockdown e le decisioni prese.
La Procura della Repubblica di Roma ha individuato quattro persone, di Enna, Cagliari, Torino e Varese, ora indagate. I carabinieri del reparto operativo dei Nas hanno effettuato delle perquisizioni nelle loro abitazioni.
Si indaga adesso per capire se altre persone siano coinvolte e se si tratti di un’organizzazione più vasta. Le persone finora individuate hanno tutti tra i 35 e 55 anni e alcuni hanno dei precedenti di polizia per reati ora contestati.
Repubblica ha riportato il contenuto di alcune email: “sei … da schiacciare da calpestare da odiare e da ammazzare”, “ci vedremo o in tribunale o in obitorio”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Decreto Covid, via libera del Consiglio dei Ministri: i dettagli
Nel corso delle perquisizioni sono stati sequestrati dispositivi elettronici. In tre mesi sono state numerose le email inviate contenenti pesanti minacce per Speranza e la sua famiglia. I carabinieri, coordinati dalla Procura capitolina, per individuare i quattro hanno messo in campo sofisticate tecniche investigative telematiche. Gli indirizzi email da cui partivano le minacce erano gestiti e nascosti dietro server con sede in diversi paesi extra-europei.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid, Italia in zona rossa fino a maggio: le misure del nuovo decreto
Le minacce vertevano tutte sullo stesso punto, le misure anti-Covid stabilite dal governo e dal dicastero di Speranza. Le indagini ora vanno avanti perché la rete potrebbe essere più vasta e forse non coinvolge solo le quattro persone ora individuate. Non è escluso che nell’indagine non entrino anche persone all’estero.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…