Uno dei dolci che sicuramente non può mancare sulle tavole dei napoletani nel periodo di Pasqua è la pastiera: la ricetta originale.
Il dolce in questione rientra nella tradizione delle pietanze che non possono mancare a tavola nel periodo di Pasqua, ma esistono anche delle leggende che le hanno permesso di diventare un simbolo di rinascita. Di seguito il procedimento e gli ingredienti per realizzare una buona e gustosa pastiera.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La ricetta originale del casatiello napoletano
Si raccomanda di calcolare bene i tempi di riposo e di cottura. Questa la lista degli ingredienti per una pastiera pensata per 10 persone.
Gli ingredienti per la pasta frolla
Gli ingredienti per il ripieno
Per la guarnizione serve una spolverata di zucchero a velo.
LEGGI ANCHE >>> Rai Uno, il programma pomeridiano non andrà più in onda: il motivo
Il primo passo è cuocere il grano con del latte, scorza d’arancia ed un cucchiaio di zucchero. Bisogna mescolare costantemente ed in modo continuato fino a quando il latte non è completamente assorbito. A quel punto, poi, va fatto raffreddare.
In un secondo momento, si lavora la ricotta e lo zucchero per poter ottenere un composto morbido e senza grumi. Si aggiungono, poi, uova, tuorlo, sale (giusto un pizzico, ndr) e la scorza grattugiata di arancia e limone. Bisogna mescolare il tutto ed inserire canditi e acqua di fiori d’arancio. A questo punto, si può unire il composto ottenuto al grano precedentemente messo a raffreddare. Bisogna, quindi, mescolare fino ad ottenere una crema: si lascia quindi riposare in frigo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Vodafone, arrivano al costo di 1 euro: di cosa si tratta
Si arriva, quindi, alla preparazione della pasta frolla. Per ottenerla bisogna lavorare il burro e lo zucchero, a cui vanno aggiunte uova e scorza d’arancia. Solo successivamente, poi, si unisce la farina. Bisogna lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un panetto. Lo si avvolge in una pellicola e lo si lascia riposare in frigo.
Solo quanto la pasta frolla sarà bel fredda, si prendono i due terzi dell’impasto e con esso si riveste una tortiera. A questo punto, si versa all’interno il ripieno. Il resto della frolla si stende e se ne ricavano delle striscioline per decorare la pastiera creando dei rombi.
Bisogna cuocere la pastiera a 180 gradi per circa un’ora e 20 minuti. Una volta sfornata, si lascia raffreddare a temperatura ambiente per circa 12 ore. La si può riporre, eventualmente, anche in frigo.
CONSIGLIO: Se si vuole dare maggior colore alla frolla, si può utilizzare del miele.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…