Bonus auto elettriche, arrivano gli aiuti ecologici per le famiglie meno abbienti: c’è tempo fino al 31 dicembre
L’ultima legge di bilancio prevede gli aiuti per l’acquisto di auto elettriche. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha concluso il provvedimento attuativo che è stato inviato al Ministero dell’Economia.
Fino al 31 dicembre 2021 è previsto uno sconto del 40% sull’acquisto o il leasing di un’auto elettrica ma non su tutte. Il veicolo deve avere come potenza massima 150kw e il presto da listino non deve essere oltre 30mila euro. Importante ricordare che il bonus non è cumulabile con altri.
È un provvedimento diverso del più noto e ampio Ecobonus auto che invece non ha limiti di Isee e si base sulle emissioni di CO2, da 0 a 135 g/km e non sulle caratteristiche del motore. Come spiega Il Sole Ore 24, di questo ha in comune la procedura per fare richiesta.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Assegno unico per figli, finalmente si discute la legge: cosa prevede
Bonus auto elettriche, la domanda sarà fatta dal rivenditore
Il bonus sarà riconosciuto direttamente dal venditore che verrà successivamente rimborsato dalle case automobilistiche o dagli importatori. Questi ultimi recupereranno mediante il credito d’imposta. Il sistema sarà gestito sulla piattaforma www.ecobonus.mise.gov.it.
Sarà dunque premura dei concessionari e non dei contribuenti registrarsi e fare la domanda inserendo i dati dell’acquirente e l’ordine di acquisto nella piattaforma. Entro 180 giorni il rivenditore dovrà confermare l’operazione inserendo il nuovo numero di targa.
La norma vale 20 milioni di euro, non tantissimi ma è probabile che ci sarà un rifinanziamento. Il più grande progetto dell’Ecobonus è finanziato dalla Legge di Bilancio per 420 milioni di euro. L’emendamento sulle auto elettriche è stato voluto dal Movimento 5 Stelle.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Italia, il cuneo fiscale è troppo alto secondo l’Ocse
Ieri la relazione della Commissione Bilancio della Camera è giunta nell’Aula di Montrecitorio. In vista del nuovo Recovery Plan potrebbero arrivare maggiori finanziamenti per la politica ecologica della mobilità privata.
I commenti sono chiusi.