Bonus auto elettriche, contributo in base all’Isee: a chi spetta

Bonus auto elettriche, arrivano gli aiuti ecologici per le famiglie meno abbienti: c’è tempo fino al 31 dicembre

Bonus auto elettriche
Bonus auto elettriche, cosa prevede la legge (Getty Images)

L’ultima legge di bilancio prevede gli aiuti per l’acquisto di auto elettriche. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha concluso il provvedimento attuativo che è stato inviato al Ministero dell’Economia.

Fino al 31 dicembre 2021 è previsto uno sconto del 40% sull’acquisto o il leasing di un’auto elettrica ma non su tutte. Il veicolo deve avere come potenza massima 150kw e il presto da listino non deve essere oltre 30mila euro. Importante ricordare che il bonus non è cumulabile con altri.

È un provvedimento diverso del più noto e ampio Ecobonus auto che invece non ha limiti di Isee e si base sulle emissioni di CO2, da 0 a 135 g/km e non sulle caratteristiche del motore. Come spiega Il Sole Ore 24, di questo ha in comune la procedura per fare richiesta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Assegno unico per figli, finalmente si discute la legge: cosa prevede

Bonus auto elettriche, la domanda sarà fatta dal rivenditore

Getty Images

Il bonus sarà riconosciuto direttamente dal venditore che verrà successivamente rimborsato dalle case automobilistiche o dagli importatori. Questi ultimi recupereranno mediante il credito d’imposta. Il sistema sarà gestito sulla piattaforma www.ecobonus.mise.gov.it.

Sarà dunque premura dei concessionari e non dei contribuenti registrarsi e fare la domanda inserendo i dati dell’acquirente e l’ordine di acquisto nella piattaforma. Entro 180 giorni il rivenditore dovrà confermare l’operazione inserendo il nuovo numero di targa.

La norma vale 20 milioni di euro, non tantissimi ma è probabile che ci sarà un rifinanziamento. Il più grande progetto dell’Ecobonus è finanziato dalla Legge di Bilancio per 420 milioni di euro. L’emendamento sulle auto elettriche è stato voluto dal Movimento 5 Stelle.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Italia, il cuneo fiscale è troppo alto secondo l’Ocse

Ieri la relazione della Commissione Bilancio della Camera è giunta nell’Aula di Montrecitorio. In vista del nuovo Recovery Plan potrebbero arrivare maggiori finanziamenti per la politica ecologica della mobilità privata.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie