Barilla lancia il concorso per disegnare un nuovo tipo di pasta. Il contest mette in palio 4 mila euro per il vincitore: come partecipare.
Barilla ha lanciato il concorso per disegnare un nuovo tipo di pasta. L’azienda italiana, leader mondiale nel settore, è alla ricerca di nuovi formati di pasta secca. Il “Barilla New Pasta Shape” è il contest lanciato sul sito Desall. Il concorso è aperto già dal 4 marzo e sarà possibile partecipare fino al 4 giugno 2021. In palio c’è un premio di 4 mila euro, l’annuncio del vincitore avverrà indicativamente entro la fine di luglio 2021.
Criteri di partecipazione: la partecipazione è gratuita e aperta a talenti creativi di qualsiasi nazionalità, di età uguale o maggiore ai 18 anni. I partecipanti potranno presentare uno o più progetti, ma saranno accettati solo i progetti pubblicati sul sito www.desall.com, dalla pagina di upload relativa al contest.
LEGGI ANCHE –> Troppo caffè riduce la materia grigia nel cervello: lo studio
Barilla è alla ricerca di nuovi formati di pasta secca – si legge nel bando del concorso – in grado di veicolare una nuova esperienza di consumo che coinvolga gli aspetti estetici, funzionali e gastronomici del prodotto. Tutto questo attraverso l’ideazione di forme innovative ed eventualmente l’utilizzo di materie prime alternative rispetto a quelle più comunemente utilizzate (come ad esempio, semola di grano duro e semola di grano duro integrale). Non è prevista, invece, la possibilità di proporre nuovi formati di pasta ripiena.
Non basterà disegnare un tipo di pasta inedito, ma dovrà stupire. A vincere sarà un formato di pasta innovativo che generi curiosità al momento dell’acquisto o della scelta in cucina e che scateni la creatività del consumatore. Le superfici del formato potranno avere diversi tipi di finitura, da super liscia a super ruvida.
LEGGI ANCHE –> iPhone 13, indiscrezioni sulle caratteristiche: tutte le novità
Tra i materiali da utilizzare compaiono ad esempio la semola di grano duro e la semola di grano duro integrale, gli ingredienti più utilizzati per la produzione della pasta. Al fine di ottenere effetti cromatici, sapori e consistenze differenti, gli utenti del contest sono liberi di esplorare diverse materie prime nell’ambito delle farine di cereali (grano duro, riso, mais, farro, grano saraceno, etc) e di legumi (lenticchia, ceci etc).
La scelta dell’ingrediente/i per la formulazione della pasta è strettamente correlata alla forma stessa, dal momento che la farina con le proprie caratteristiche, influenza l’aspetto e la consistenza del prodotto. È importante – scrive Barilla – che la pasta dopo cottura mantenga la forma, non si rompa, non sia appiccicosa e abbia una consistenza al dente. I valori da comunicare sono innovazione, curiosità, creatività, unicità dell’esperienza e fattore gastronomico.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…