Il ministero della Salute ha deciso di emanare un provvedimento per togliere dal mercato il nuovo modello delle Mascherine U Mask.
La Direzione generale dei dispositivi medici e del Servizio farmaceutico del ministero della Salute ha stabilito che non si potranno più vendere. A seguito dei controlli portati a termine dal Nas di Trento, infatti, è arrivato il provvedimento con il divieto di immissione in commercio ed il ritiro dal mercato del tipo di mascherina in questione.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid, gli anticorpi resistono dai 9 ai 10 mesi: l’indiscrezione di Crisanti
Nella nota si legge che il prodotto “non dimostra l’effettivo possesso da parte del prodotto dei necessari ed essenziali requisiti tecnici“, in particolare “la capacità di mantenere inalterate le prestazioni del filtro intercambiabile (refill) fino a 200 ore di utilizzo, la biocompatibilità e la pulizia microbica del prodotto”.
LEGGI ANCHE >>> Covid, Italia in zona rossa fino a maggio: le misure del nuovo decreto
Mascherine U Mask 2.1: il provvedimento del Ministero della Salute che le toglie dal mercato
Il prodotto, registrato dalla società U-Earth Biotech Ltd, avrebbe dovuto sostituire il modello 2.0. Lo scorso 19 febbraio, infatti, anche questo prodotto aveva subìto un analogo provvedimento da parte del ministero della Salute.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Napoli, altro infortunio in Nazionale: si complica la corsa Champions
Il modello 2.1, inoltre, avrebbe dovuto possedere le caratteristiche di un dispositivo medico di categoria I tipo 2R. Si tratta di mascherine che solitamente si utilizzano anche all’interno di contesti sanitari per limitare la trasmissione di agenti infettivi fra operatori e pazienti.
Il Ministero della Salute partecipa a #MIlluminoDiMeno spegnendo le luci della facciata in occasione dell’iniziativa promossa da @RaiRadio2 e @caterpillarrai per la 17ª Giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita sostenibili. pic.twitter.com/d9fr8Rwhuk
— Ministero della Salute (@MinisteroSalute) March 26, 2021
I commenti sono chiusi.