La moneta da 2 euro rara coniata in Grecia nel 2002: sapere quanto vale oggi vi sorprenderà, chi la possiede può guadagnare una grossa cifra.
Il mercato collezionistico delle monete rare può riservare sempre grosse sorprese. Una moneta conservata in un cassetto o che ci capita tra le mani può valere anche una grossa cifra se venduta. È il caso di alcune monete da 2 euro. Un fattore che aumenta il valore di una moneta, oltre alla rarità della moneta stessa, è l’errore di conio. Quando si verifica un errore sulla moneta e viene “stampato” qualcosa di troppo (o mancante), questo può farne schizzare in alto il valore. Sapete ad esempio che c’è una moneta da 2 euro rara che sembra valere addirittura 1600 euro? È una moneta coniata dalla Grecia nel 2002, al momento dell’ingresso nell’area della moneta unica. Il Paese si trovava in grossa difficoltà e difficilmente sarebbe stato in grado di rientrare nei tempi di consegna dettati dall’Unione Europea. La zecca di stato greca, quindi, ha chiesto aiuto anche a nazioni estere per coniare la propria moneta.
LEGGI ANCHE –> WhatsApp, come essere online senza modificare ultimo accesso: nuovo trucco
La moneta mostra un mito greco molto conosciuto: la fanciulla Europa viene rapita da Zeus, raffigurato sotto forma di toro. A sinistra si vedono le iniziali dell’autore e disegnatore: ΓΣ (gamma sigma), che stanno per Georgios Stamatopoulos. In alto a destra c’è l’anthemion, una decorazione – più o meno stilizzata – floreale. Completa la moneta la scritta Europa in caratteri greci in alto a sinistro, in basso la scritta 2 euro ancora con i caratteri della scrittura greca.
LEGGI ANCHE –> Terremoto nell’Adriatico, forte scossa avvertita in mezza Italia
Come dicevamo, la Grecia ha avuto difficoltà a coniare la moneta e si è affidata ad un’altra zecca di stato: quella finlandese di Vantaa. La zecca della Finlandia ha posto una S nella stella posta in basso che divide i numeri 2002. Sembrerebbe proprio questa la particolarità che secondo alcuni esperti porterebbe il valore della moneta a 1600 euro! Per una cifra del genere, ovviamente, la moneta dovrà essere un fior di conio in condizioni perfette e senza alcuna imperfezione.
Nonostante su internet questa moneta sia venduta a cifre altissime, c’è forse da sfatare un falso mito. La Grecia nel 2002 ha coniato oltre 75 milioni di esemplari (il conio greco non presenta la S nella stella); la tiratura della Finlandia è stata di 70 milioni di esemplari circolanti. La moneta greca da 2 euro con la S all’interno della stella non sembra essere allora poi così rara. Bisogna fare davvero attenzione, ma comunque può fruttare un bel guadagno se venduta ad un collezionista davvero interessato.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…