Con ‘Dantedì’ la Rai è pronta a celebrare con l’Italia intera il Sommo Poeta, Dante Alighieri: andiamo quindi a vedere il palinsesto completo.
Il sommo poeta Dante Alighieri è pronto per essere celebrato dalla Rai con un palinsesto esclusivo chiamato Dantedì. Infatti il sommo poeta è sempre stato decantato anche in epoca moderna nel teatro da Roberto Beningni e Gassman, mentre nel mondo della musica ci hanno pensato anche grandi della musica italiana come Fabrizio De André o Francesco De Gregori. Questo giovedì quindi sarà celebrato il poeta fiorentino a 700 anni precisi dalla sua morte.
POTREBBE INTERESSARTI >>> Rocco Schiavone 5, possibile una nuova stagione: tutta la verità
La ricorrenza della morte del poeta verrà attraversata dalla Rai con approfondimenti, documentari, pagine teatrali e musicali, letture e con servizi in tutti i Tg e Giornali Radio. Il culmine della celebrazione avverrà oggi alle ore 19.15 su Rai 1. Infatti la rete principale si collegherà in diretta dal Salone dei Corazzieri al Quirinale della Celebrazione dell’Anno Dantesco, dove saranno presenti il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ed il Ministro alla Cultura, Dario Franceschini. Andiamo quindi a vedere il palinsesto completo della Rai che presenterà ‘Dantedì‘.
Su Rai 1 già da questa mattina, la trasmissione “Uno Mattina” si è aperta con un approfondimento in onda dalle ore 06:45. Alle 19:00 invece avverrà l’incontro in diretta, dove saranno presenti anche Sergio Mattarella e Dario Franceschini. Qui il professor Barbero darà vita a una lezione sul rapporto tra Dante e il potere, con una particolare attenzione alla grande passione del poeta per la politica.
POTREBBE INTERESSARTI >>> Fratelli di Crozza sospeso, è ufficiale: il motivo
Mentre invece su Rai 2 il 700esimo anniversario della morte del Sommo Poeta sarà ricordato con spazi dedicati nelle trasmissioni “I Fatti Vostri”, “Detto fatto” e “Anni 20“. Infine su Rai 3, l’omaggio al poeta è iniziato con “Quante storie” alle 12.45. Infine non mancheranno giiornate intere dedicate al sommo poeta su tutti i canali ‘secondari’ della Radiotelvisione Italiana. Infatti avremo approfondimenti dedicati sulle reti come Rai Cultura, Rai Storia, Rai 5 e Rai Scuola. Tutti questi programmi saranno disponibili anche in streaming ed on-demand sulla piattaforma Rai Play.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…