Covid, il magazine tedesco Der Spiegel ha pubblicato un dossier: ci sarebbero stati insabbiamenti e potrebbe esserci il “processo del secolo”
C’è stato prima il virus, poi l’insabbiamento. È quanto ha scritto il noto magazine tedesco Der Spiegel nell’edizione online. In Italia secondo il settimanale sono stati commessi degli errori all’inizio dalla pandemia e poi sono stati nascosti. La Procura di Bergamo, territorio martoriato durante la prima ondata lo scorso hanno, indaga contro dopo la denuncia di 500 famiglie, è scritto nell’articolo.
Sotto accusa i piani sanitari di prevenzione, vecchi di molto tempo, e poi gli errori compiuti durante la crisi che sono stati celati. Secondo la rivista tedesca stanno venendo fuori nuove omissioni. L’ex capo del governo Giuseppe Conte è già stato sentito dai magistrati.
A giugno scorso infatti fu convocato nell’indagine sulla mancata zona rossa non istituita nella Bergamasca tra Alzano e Nembro. Per il settimanale di Amburgo insabbiamenti non ci sarebbero stati solo per gli errori commessi ma anche sui morti: “Era possibile evitarli?”, si chiede.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Colorado, sparatoria in un supermercato: 10 morti, ferito il killer – VIDEO
Non si tratterebbe quindi di singoli e tragici casi ma di un fallimento generale del sistema. Der Spiegel ha avuto accesso a numerosi documenti dove esperti avevano avvertito già a febbraio 2020 che era in corso un’epidemia e che ogni persona ne stava contagiando almeno altre due. Allarme però rimasto inascoltato.
Il settimanale parla di processo del secolo perché la magistratura deciderà “se e contro chi sarà presentata denuncia” con i parenti delle vittime che si costituirebbero parte civile.
Dito puntato contro il piano pandemico aggiornato al 2006 e con l’Italia che aveva assicurato l’Organizzazione Mondiale della Sanità – poche settimana prima della maggiore diffusione del virus – di essere pronta ad affrontare la situazione.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Vaccini, la classifica dei paesi in Europa: Malta sorprende tutti
Quella dell’Italia sarebbe dunque stata una reazione non solo tardiva ma fatta anche male con tanto di omissioni successive. La magistratura bergamasca ha mossi i primi passi quando un gruppo di cittadini parenti delle vittime si era organizzato nel comitato Noi denunceremo.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…