Spuntano su WhatsApp dei presunti profili a pagamento. Andiamo a vedere di cosa si tratta e cosa c’è di vero dietro al messaggio che sta girando nelle chat.
Quest anno non è iniziato nel migliore dei modi per WhatsApp, che ha visto la rimonta delle concorrenti Signal e Telegram a causa di truffe e passi falsi interni. Infatti proprio su WhatsApp è spuntato nelle ultime ore un nuovo messaggio riguardante dei presunti profili a pagamento. Il testo è a dir poco allarmante, con gli utenti che hanno segnalato tutto all’applicazione per capire se c’è qualcosa di vero. Fortunatamente da Menlo Park hanno subito fatto chiarezza.
POTREBBE INTERESSARTI >>> WhatsApp, super aggiornamento in arrivo per iOS: cosa cambia
Infatti il messaggio non è altro che l’ultima truffa per phishing da parte di alcuni cybercriminali, pronti a rubare piccole somme di denaro a milioni di utenti. Infatti alla fine del presunto avviso ci sarebbe anche un link allegato, che gli utenti dovranno evitare di cliccare. L’obiettivo primario dei malintenzionati, però è quello di rubare delle informazioni personali, attivando dei servizi a pagamento, pronti a rosicchiare tutto il credito residuo. Inoltre il colosso ha chiarito che dal 2014 il servizio è gratuito e rimarrà tale anche in futuro.
Ovviamente difendersi da queste truffe è più semplice di quanto si possa pensare. Il trucco è ignorare semplicemente il messaggio, ma non solo. Infatti per fermare queste catene di Sant’Antonio dei criminali, sarà necessario segnalare il prodilo e bloccare il numero che vi ha contattato. Se è certa la truffa si può provvedere anche con una segnalazione alla polizia postale, sempre attenta a fermare episodi di questo tipo.
POTREBBE INTERESSARTI >>> Instagram, si lavora ad una nuova versione per i più piccoli: i dettagli
Inoltre la truffa è stata segnalata proprio il giorno dopo che WhatsApp aveva annunciato una grandissima novità per tutti i dispositivi iOS. Infatti chiunque sia in possesso di un iPhone potrà usufruire dei nuovi vocali a velocità “2X”, disponibili sulla Beta dell’applicazione. La funzione servirà per eliminare finalmente i messaggi vocali troppo lunghi. Stando alle prime immagini pubblicate dal portale specializzato WABetaInfo, gli utenti potranno usufruire di tre diverse velocità. La funzione è stata sviluppata questa settimana dagli developer e se convincerà gli utenti, sarà introdotta anche sull’applicazione originale disponibile a tutti gli utenti.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…