Un nuovo terremoto fa tremare l’intero Giappone, con una violentissima scossa che raggiunge il magnitudo 7.2 della Scala Richter: scatta l’allarme tsunami.
Una fortissima scossa di terremoto ha colpito il Giappone. Il sisma ha fatto tremare l’intero paese del Sol Levante che adesso teme il peggio. Infatti le autorità hanno lanciato l’allarme tsunami, tra la paura dei cittadini locali. La forte scossa avrebbe colpito la parte Nordest del paese. Stando alle prima informazioni l’epicentro si sarebbe verificato nella città di Sendai, appartenente alla prefettura di Miyagi.
POTREBBE INTERESSARTI >>> Francia, terzo lockdown: Parigi sarà chiusa per quattro settimane
Terremoto Giappone, forte scossa fa tremare il paese: tutti i dettagli del sisma
A fornire i primi dati sul sisma giapponese ci ha pensato come sempre l’INGV. L’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia, infatti, è solito fornire la lista di sismi in tempo reale dell’Italia e del mondo intero. Poco fa, sul proprio sito internet, sono spuntati i primi dati riguardanti l’ultimo violento terremoto che ha colpito il paese del Sol Levante.
POTREBBE INTERESSARTI >>> Vaccini, la classifica dei paesi in Europa: Malta sorprende tutti
Infatti stando ai sismografi dell’INGV, il terremoto ha raggiunto un’intensità di 7.0 della Scala Richter, tanto da essere udito non solo al NordEst del paese. L’epicentro localizzato dall’INGV è la costro a NordEst di Honshu. Il sisma è avvenuto alle ore 18:09 locali (10:09 italiane) ed ha coordinate geografiche: 38.38 latitudine e 141.59 longitudine ad una profondità di 68 km.
[DATI #RIVISTI] #terremoto Mw 7.0 ore 10:09 IT del 20-03-2021, Near east coast of eastern Honshu, Japan [Sea: Japan] Prof=68Km #INGV_26269301 https://t.co/VG5tL7TChS
— INGVterremoti (@INGVterremoti) March 20, 2021
I commenti sono chiusi.