Wikipedia ha da poco compiuto vent’anno e lavora ad un nuovo servizio a pagamento che si chiama Enterprise: cosa succede adesso?
La Wikimedia Foundation, la fondazione senza scopo di lucro che gestisce l’enciclopedia online più utilizzata e cercata ha compiuto 20 anni da poco. In quest’ultimo periodo sta lavorando ad un nuovo servizio a pagamento chiamato Enterprise. Si tratta di una funzione che verrà lanciato entro la fine dell’anno in corso, il 2021.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Iliad, la super offerta sta per scadere: come abbonarsi
Stando a quanto riferisce Wired Usa, in un futuro abbastanza prossimo il servizio a pagamento potrebbe gravare sulle aziende. “Per resistere a qualsiasi tempesta e avere davvero la possibilità di mantenere la visione concepita 20 anni fa, avremo bisogno di più risorse, più partner e più alleati”, fa sapere la Wikimedia Foundation.
LEGGI ANCHE >>> Francia, terzo lockdown: Parigi sarà chiusa per quattro settimane
Wikipedia potrebbe offrire presto un servizio a pagamento: la situazione
L’enciclopedia online, la più utilizzata, potrebbe iniziare a chiedere soldi alle aziende, ma non agli utenti. Questi ultimi potranno continuare a donare volontariamente, qualora volessero. Il servizio Enterprise graverà sulle aziende big, specialmente quelle tecnologiche, che attingono all’enciclopedia: ne mirino, tra le altre, Apple, Amazon e Google.
LEGGI ANCHE >>> Nazionale, torna Daniele De Rossi: l’ex Roma chiamato da Mancini
I dettagli sono ancora sconosciuti, ma secondo le indiscrezioni il servizio sarebbe una specie di versione a pagamento delle Api della piattaforma online. Si tratta degli strumenti tecnologici che servono a integrare pagine e informazioni all’interno dei propri servizi.
Did you know fewer than 20% of biographies on Wikipedia are about women? It is time for a rewrite.
This #InternationalWomensDay, help ensure women’s stories are told on Wikipedia and in the literature and media that our volunteers cite. #ProjectRewrite https://t.co/ty7DJCc3qB
— Wikipedia (@Wikipedia) March 8, 2021
I commenti sono chiusi.