Decreto Sostegni, il piano del governo vale 32 miliardi di euro: blocco dei licenziamenti fino al 30 giugno e prolungamento della CIG
Ammontano a 32 miliardi i fondi stanziati in deficit per dare ossigeno al paese a spingerlo verso la ripresa. Di questi circa 11 miliardi sono per imprese e professionisti maggiormente colpiti dalla restrizioni della pandemia. Quasi 5 miliardi invece andranno ai vaccini.
Ci sono anche interventi in materia di lavoro e a favore degli Enti locali per circa 3 miliardi, per la didattica delle scuole ai trasporti. Tra le varie voci c’è anche la pace fiscale. Tutti punti chiariti dopo l’incontro di ieri tra governo e regioni e che oggi troveranno l’approvazione del Consiglio dei Ministri.
Tra le novità del nuovo decreto innanzitutto il nome: non più ristori ma sostegni. Lo stanziamento più massiccio, quello di 11 miliardi, riguarda le imprese con un fatturato fino a 10 milioni (prima era 5) e che nel 2020 hanno avuto una perdita di oltre il 30%. Sono cinque le fasce: indennizzo del 60% fino a 100mila euro, 50% tra 100 e 400 mila, 40% tra 400 e 1 milione, 30% tra 1 milione e 5 e 20% per chi ha fatturato tri 5 e 10 milioni.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Cashback, stop definitivo a luglio: la proposta
Previsti sostegni anche a lavoratori stagionali e dello spettacolo anche senza partita Iva, blocco dei licenziamenti fino al 30 giugno e prolungamento della Cassa Integrazione. Il Reddito di Cittadinanza potrebbe aumentare di un miliardo e allungare di un anno anche il lavoro ai Navigator.
Per quanto riguarda gli Enti locali le cifre dovrebbero essere all’incirca di 1 miliardo alle Regioni, 250 milioni alle Regioni a statuto speciale mentre per i Comuni sono previsti 900 milioni e 100 milioni alle Città metropolitane.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bonus luce e gas 2021, ottenerli è facile: requisiti e come fare richiesta
Ieri Draghi a Bergamo ha parlato ancora della campagna vaccinale e per accelerale nel nuovo decreto sarà introdotta la norma che consente la somministrazione nelle farmacie. Sono pronti 350 milioni e i farmacisti faranno un corso remunerato. Dovrebbero essere cancellati i debiti più piccoli nei confronti dello Stato. Si tratterebbe di circa 61 milioni di cartelle esattoriali fino a 5 mila euro del periodo 2015-2020.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…