L’Italia fronteggia la terza ondata di Coronavirus tra varianti ed il piano vaccinale: il bollettino del 18 marzo nel dettaglio.
Oggi, 18 marzo, si celebra la prima giornata nazionale in ricordo delle vittime del Covid. Esattamente un anno fa, i mezzi militari sfilarono in una Bergamo deserta a causa del lockdown trasportando le bare. La pandemia, infatti, aveva causato troppi decessi e bisognava alleggerire il “carico”. Il premier Draghi, questa mattina, ha presenziato ala cerimonia nella città, al cimitero monumentale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus Campania, il bollettino del 18 marzo
“Non possiamo abbracciarci ma questo è il giorno in cui dobbiamo sentirci tutti più uniti”, ha detto. “Questo luogo è un simbolo del dolore di un’intera nazione. Siamo qui per promettere ai nostri anziani che non accadrà più che le persone fragili non vengano adeguatamente assistite e protette”, ha riferito il premier. “Solo così rispetteremo la dignità di coloro che ci hanno lasciato”, ha aggiunto.
Intanto, si attende il responso dell’Ema (Agenzia europea del Farmaco, ndr) in merito al vaccino AstraZeneca. Draghi ha assicurato che qualsiasi sia la decisione dell’agenzia, il piano vaccinale proseguirà spedito.
LEGGI ANCHE >>> Covid, c’è anche la super variante studiata al Ceinge di Napoli: cos’è
Coronavirus, il bollettino del 18 marzo nel dettaglio
Coronavirus, bollettino di oggi:
• 24.935 contagiati
• 423 morti
• 15.976 guariti
LEGGI ANCHE >>> Gianni Morandi ritorna sui social, ma il messaggio preoccupa i fan
Le strutture ospedaliere, nelle ultime 24 ore, hanno analizzato 353.737 tamponi. Il tasso di positività sale al 7,0% (+0,8%). Le dosi di vaccino somministrate, in totale, ammontano a 7.204.358. Crescono le ospedalizzazioni: +16 per le terapie intensive e +177 per i ricoveri ordinari.
Bandiere a mezz’asta nella sede ISS per chi ha perso la vita a causa del #Covid19.
Ogni singola vittima è una ferita irreparabile che ci porta a lavorare con più forza: ricerca, vaccinazione, rispetto delle regole. Per la loro memoria, per il nostro futuro #GiornataVittimeCovid pic.twitter.com/0KaeaFsBbj
— Istituto Superiore di Sanità (@istsupsan) March 18, 2021
I commenti sono chiusi.