L’Italia fronteggia la terza ondata tra varianti e ritardi sulla vaccinazione: il bollettino sul Coronavirus del 17 marzo nel dettaglio.
L’Italia, in queste ore, attende novità in merito alla situazione legata allo stop del vaccino AstraZeneca. Da ieri, infatti, in tutto il Paese ha subìto una battuta d’arresto la somministrazione del farmaco in questione. L’Ema, domani, darà una risposta definitiva. Ad oggi, le dosi inoculate sul territorio nazionale ammontano a 7.101.882. Nelle prossime ore, quindi, dovrebbe arrivare il parere che potrebbe sbloccare la somministrazione del vaccino AstraZeneca.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Vaccino Covid, arriverà in farmacia: quando e dove si parte
Intanto, oggi diventa legge l’istituzione della giornata nazionale delle vittime del Covid-19. Si tratta del 18 marzo (domani, ndr), giorno in cui lo scorso anno i mezzi militari a Bergamo sono stati impiegati per il trasporto delle salme. Nella giornata di domani, quindi, si celebrerà la prima ricorrenza da quel triste giorno. Per l’occasione, il premier Mario Draghi si recherà nella città in cui un anno fa ci fu il corteo di bare trasportate dalle camionette militari.
Di seguito i dati nel dettaglio del bollettino odierno.
Coronavirus, il bollettino del 17 marzo nel dettaglio
Coronavirus, bollettino di oggi:
• 23.059 contagiati
• 431 morti
• 19.716 guariti
LEGGI ANCHE >>> Stop AstraZeneca, nessun legame tra morti e vaccino: i dati delle autopsie
Il tasso di positività sale al 6,2% (+0,7%). I tamponi effettuati nelle ultime 24 ore ammontano a 369.084 tamponi. Crescono, inoltre, le ospedalizzazioni in tutto il Paese: +61 per le terapie intensive mentre c’è un +419 per i ricoveri ordinari.
💉Quando possono essere vaccinati i contatti stretti di un caso #COVID19?
🗓️Dopo il termine della quarantena di 10-14 giorni, secondo quanto previsto dalle normative ministeriali vigenti🔎 Saperne di più sui #vaccini 👇https://t.co/eiThkr9TRh pic.twitter.com/XiHit8aqip
— Istituto Superiore di Sanità (@istsupsan) March 17, 2021
I commenti sono chiusi.